Riparte “Corto Flegreo”, il concorso dedicato al racconto del territorio campano

Riparte “Corto Flegreo”, il concorso dedicato al racconto del territorio campano
Lunedì 30 Maggio 2022, 11:18
2 Minuti di Lettura

A grande richiesta, dopo il successo dello scorso anno, riparte il concorso nazionale di cortometraggi girati nei campi flegrei: premio “Corto Flegreo”: i campi flegrei, la sua storia, il tuo racconto. Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione è stata ideata e organizzata da Mariagrazia Siciliano, presidente di Liberass aps, da anni impegnata a valorizzare la terra del mito e gode del patrocinio morale della regione Campania, della città metropolitana di Napoli, del parco regionale dei campi flegrei, dei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Procida, Monte di Procida e Quarto.

Ancora, per quest'anno, l'atteso contest cinematografico riconferma pure il partenariato con il parco archeologico dei campi flegrei, il conservatorio di musica di San Pietro a Majella, la scuola cinema di Napoli e la Saturnia pictures, ai quali si aggiungono la Everglades film, la Roswell film, la Redants e la Redhorn.

I Cortometraggi, che hanno come unica condizione l'ambientazione nei luoghi dei campi flegrei. potranno essere consegnati entro il 15 ottobre 2022. Anche quest’anno per selezionare i cortometraggi e decretare i vincitori, saranno all'opera un'attenta giuria tecnica e una giuria qualificata, composta da attori, registi, sceneggiatori, giornalisti e critici.

Oltre alla somma di 1.500 euro che sarà assegnata a miglior cortometraggio, tanti saranno i premi e le sorprese per i partecipanti, pronte per essere rese note e pubbliche nel corso della manifestazione. Ad essere comunicate durante la kermesse saranno anche il calendario relativo alla visione dei cortometraggi finalisti e la data della serata finale con la premiazione, che si svolgerà entro dicembre in uno dei luoghi magici e suggestivi dei campi flegrei.

Video

Una nota molto interessante è rappresentata dalla partecipazione dei cortometraggi vincitori della prima edizione. Per tutti i partecipanti un viaggio definito dagli organizzatori “ardente” e la possibilità di mettere alla prova il personale talento attraverso i magici e maestosi siti del campi flegrei e i luoghi della millenaria terra del mito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA