Napoli torna al tempo degli Aragonesi con gli uomini d'arme

Napoli torna al tempo degli Aragonesi con gli uomini d'arme
Mercoledì 26 Dicembre 2018, 18:19
2 Minuti di Lettura
Aspettando il 2019 viaggiando nel tempo. Al Maschio Angioino, sabato 29 dicembre (ore 17) si anima il castello voluto da Carlo I d'Angiò all'insegna della storia, del mistero e dell'avventura. L'associazione di professionisti Timeline Napoli organizza "La Reggia e l'Arme - La corte di Alfonso d'Aragona e gli uomini d'arme", un evento di rievocazione storica, in collaborazione con l'associazione La Compagnia della Rosa e della Spada, per tuffarsi nel Medioevo e scoprire i nuovi ambienti riportati alla luce attraverso il continuo lavoro di ricerca e valorizzazione della fortezza partenopea.

Si alza il sipario con la sfilata medievale dei soldatini del Re e l’ingresso di Alfonso d’Aragona al Castello: saranno visibili armature e vestiario nella sala dell’armeria, tutte ricostruzioni di quelle dell'epoca di Alfonso I e Ferdinando I. E si potrà assistere alle dimostrazioni di scherma medievale, con le tecniche tratte dai manoscritti del tempo nel cortile del castello, e osservare la suggestione delle armi giocattolo in epoca medievale.  

La Compagnia della Rosa e della Spada ha all'attivo più di duecento manifestazioni tra rievocazioni di battaglie e assedi, ma anche tornei e stage di scherma storica, ed è specializzata nella ricostruzione degli uomini d'arme aragonesi. Il pubblico sarà accolto da figuranti armati, fornendo tutte le spiegazioni del caso sulla vita in arme nel medioevo e con cenni alla storia del Regno di Napoli.  

Al mattino, è possibile andare alla scoperta del maniero con le visite guidate tematiche (anche in lingua straniera) che mirano a diversificarsi tra storia, archeologia e avventura, mostrando anche i luoghi mai esplorati prima da nessuno. Per partecipare è necessario prenotare al 3317451461 (costo biglietto 12 euro adulti).  

Orari di apertura straordinaria durante le feste: 

Lunedì-Sabato ogni ora 9:30-17

 Domenica partenze ogni ora dalle 9:30-12:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA