Natale al Madre tra aperture straordinarie, didattica e workshop

Natale al Madre tra aperture straordinarie, didattica e workshop
Venerdì 21 Dicembre 2018, 19:13
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 dicembre, alle 11, Coreografia per una mostra: visita guidata alla mostra di Robert Mapplethorpe, tra le sale della mostra che il Madre dedica a uno dei grandi maestri della fotografia per esplorare i motivi della sua ricerca artistica (prenotazione consigliata, partecipazione gratuita, ingresso al museo a pagamento). In un dialogo performativo con la storia dell’arte e con le possibili influenze che essa esercita sulla fotografia contemporanea, il percorso di visita si soffermerà sulla selezione di opere archeologiche provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e di disegni, dipinti e sculture del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Una macchina tanto scenica quanto disciplinare che permette al museo di attraversare il tempo e lo spazio per far affiorare i contorni di una pratica artistica colta e raffinata, che si nutre dell’incontro ibrido tra antichità e contemporaneità, idealità apollinea e sensualità dionisiaca, canone classico e tensione barocca.

Domenica 23 dicembre, alle 10.30, Dentro il Madre/Fuori il Madre. “Presepio”, visita congiunta al Madre e alla sezione presepiale della Certosa e Museo di San Martino (prenotazione obbligatoria, partecipazione gratuita, ingresso ridotto in entrambi i siti). Uno sguardo senza tempo sul presepe napoletano, in uno speciale appuntamento del ciclo di visite congiunte “Dentro il Madre/Fuori il Madre”: il Presepio contemporaneo di Jimmie Durham, in collezione al Madre, sarà il punto di partenza di una riflessione sull'evoluzione di un'iconografia e di una tradizione di artigianato artistico tra le più antiche. All'approfondimento dedicato all'opera di Durham, che da un lato riprende strutture e figure tradizionali del presepe napoletano e dall'altro gli conferisce, attraverso l'utilizzo di materiali naturali, una spiritualità arcaica e intima, seguirà, in un ideale confronto, un excursus sulla tradizione presepiale a Napoli e in Campania dal XIV al XX secolo, in una visita alla collezione della Certosa e Museo di San Martino, e in particolare al celebre “Presepe Cuciniello”, uno dei più raffinati esempi della produzione settecentesca.

Ancora domenica 23, alle 16, Decorazioni contemporanee, visita-laboratorio per famiglie e bambini dai 6 ai 12 anni (prenotazione obbligatoria, partecipazione gratuita, ingresso al museo a pagamento).Il Madre invita i bambini e le loro famiglie a realizzare insieme nuove decorazioni contemporanee, traendo ispirazione dalle opere della collezione site-specific del museo. Da Daniel Buren a Luciano Fabro, gli artisti scoperti durante la visita guidata alle installazioni artistiche e alle sale monografiche del primo piano saranno lo spunto per creare insieme addobbi per l'albero di Natale con materiali di riciclo, stoffe, ritagli, glitter e nastri. Per prepararsi insieme ad un Natale in giallo Madre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA