A Palma Campania un busto di Gabriele D'Annunzio: tre giorni alla scoperta del poeta e del suo rapporto con Napoli

A Palma Campania un busto di Gabriele D'Annunzio: tre giorni alla scoperta del poeta e del suo rapporto con Napoli
Giovedì 9 Dicembre 2021, 14:10
2 Minuti di Lettura

Tre giorni dedicati a Gabriele D’Annunzio e al suo rapporto con Napoli e il Vesuvio, in occasione dell’inaugurazione della statua che l’amministrazione comunale ha fatto installare nella città di Palma Campania, ma anche all’interno del Vittoriale degli Italiani. Il comune si appresta a omaggiare uno dei maggiori poeti, scrittori e intellettuali italiani, alla presenza di Giordano Bruno Guerri, lo storico che è anche presidente della Fondazione «Il Vittoriale degli Italiani».

Si inizia venerdì 10 dicembre alle 10.00 con la proiezione del film «Il cattivo poeta», di Sergio Castellitto, a beneficio degli studenti dell’Isis «Antonio Rosmini» di Palma Campania. Sabato 11, alle 19.30, Giordano Bruno Guerri sarà intervistato dai giornalisti Alfonso Lanzieri e Annibale Rainone: il confronto sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’assessorato alla cultura del Comune di Palma Campania. Domenica 12, alle 10.00 in località Vico di Palma Campania, ci sarà l’inaugurazione del busto in bronzo raffigurante Gabriele D’Annunzio. L'opera d'arte è stata realizzata dallo scultore Gabriele Vicari in due copie.

Video

Le due sculture poggiano su una base in pietra estratta da una cava che si trova in località Castello, borgo di Palma Campania. A seguire, alle 11.30 presso il circolo «Tommaso Carbone» a Vico di Palma Campania, si terrà il convegno «Noi e D’Annunzio», con gli interventi di Giordano Bruno Guerri, del sindaco Nello Donnarumma, dell’assessora alla cultura Elvira Franzese e le relazioni dei professori Raffaele Urraro e Ivan De Giulio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA