Parco archeologico di Ercolano, la biglietteria riapre al pubblico ​dall'8 luglio

Parco archeologico di Ercolano, la biglietteria riapre al pubblico dall'8 luglio
Lunedì 6 Luglio 2020, 13:30
2 Minuti di Lettura
Dall'8 luglio riapre al pubblico la biglietteria del Parco archeologico di Ercolano. E così turisti e gruppi di visitatori, oltre a poter acquistare on line i biglietti, procedura vivamente consigliata per assicurarsi di visitare il sito all'ora desiderata ed evitare assembramenti, potranno farlo anche in presenza. L'apertura della biglietteria rispetterà l'orario 10.30-19.30 (ultimo ingresso ore 18.00) con giorno di chiusura settimanale il martedì. Rimangono in vigore le tariffe agevolate post covid con biglietto singolo a 10 euro, mentre per i giovani tra i 18 e 25 anni il biglietto sarà di 2 euro; ingressi gratuiti e riduzioni come da normativa. Sempre dall'8 luglio verranno ampliate le restrizioni di contingentamento per ogni fascia oraria, e l'accesso sarà permesso a venticinque persone ogni 15 minuti, compresi bambini e ragazzi.

Altra novità di rilevo, il ritorno di Campania Artecard, il pass storico del turismo culturale promosso dalla Regione Campania che si propone oggi in una versione più smart e più ecologica. La card, gestita da Scabec promuove l'accesso ai beni culturali della Campania con un pass smaterializzato e una nuova piattaforma digitale. Al Parco archeologico di Ercolano, i possessori di Artecard potranno accedere all'area nella fascia oraria in cui non sarà stato raggiunto il limite massimo o attendere di entrare trattenendosi per un acquisto presso il bookshop del Parco o, scaricando la nuova app dell'audioguida e ascoltare l'introduzione alla visita.


«Riprendono le strade interrotte e viene riattivato il circuito Artecard che favorisce la circolazione e la fruizione dei beni culturali campani con la card a prezzo competitivo, e anche il Parco di Ercolano è favorito dalla promozione a livello regionale» dice il direttore del Parco archeologico di Ercolano, Francesco Sirano. «Pur restando l'acquisto online la modalità da noi consigliata per venire al Parco, il primo mese di riapertura ci ha insegnato che questo processo deve prevedere forme di gradualità: pertanto riapre al pubblico la biglietteria in presenza a servizio della fascia di visitatori che vivono con disagio l'acquisto di biglietti on line e che tanto ci rincresceva di non poter accogliere fino a ieri. Procediamo bene, i visitatori crescono giorno dopo giorno, il territorio intorno al Parco mostra evidenti segni di ripresa delle attività interconnesse all'accoglienza e questo ci riempie di fiducia e di senso di responsabilità verso la comunità del Parco».

La nuova Campania Artecard sarà acquistabile anche direttamente in alcuni punti vendita che sono consultabili sul sito www.campaniartecard.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA