«Per un'altra strada»: la ricerca del senso della vita raccontata attraverso i Magi

Per un'altra strada.
Per un'altra strada.
Mercoledì 24 Novembre 2021, 21:30
4 Minuti di Lettura

Domenica 28 novembre, si terrà la presentazione del libro “Per un’altra strada, la leggenda del quarto Magio”. Saranno presenti, oltre all’autore, anche il giornalista vaticanista del Fatto Quotidaino Francesco Antonio Grana e Rossana Di Poce, artblogger del Corriere del Mezzogiorno. Presenterà Rosanna Bazzano, poetessa e scrittrice. Mimmo Muolo, vaticanista di Avvenire, offre un avventuroso e poetico romanzo, in cui il viaggio del protagonista diventa metafora dei drammi del nostro mondo e della nostra tortuosa ricerca del senso della vita.

Secondo una leggenda, i magi venuti dall’Oriente per rendere omaggio a Gesù appena nato erano quattro e non tre. Il quarto, Artaban, avrebbe dovuto portargli in dono alcune pietre preziose, ma, partito in ritar­do, non riuscì a raggiungere i compagni e arrivò a Betlemme quando già la Sacra Fa­miglia era emigrata in Egitto per sfuggire alla persecuzione di Erode.

Nel romanzo, Mimmo Muolo reinventa il girovagare del qla riceruarto Magio sulle tracce del Nazareno fino a un sorprendente finale, in cui la somma dei ritardi accumu­lati dal protagonista si trasforma in un fol­gorante anticipo. Il mondo attraversato da Artaban nel romanzo è volutamente simile al nostro.

Video

Un mondo in cui il fenomeno migratorio ha tutti i dolorosi corollari che la cronaca ci testimonia, in cui lo squilibrio politico-economico tra il nord e il sud del mondo fa vittime innocenti, mentre i cambiamenti climatici, la prostituzione forzata, le epidemie e le persecuzioni scavano tragedie ai danni dei più deboli. Appare chiarissima, in questo senso, l’assonanza con il magistero di Papa Francesco e la sua denuncia profetica di quei mali. Una denuncia che risuona anche nella recente Enciclica Fratelli tutti, di cui questo volume sembra essere tributario, in particolare quando il protagonista veste i panni di un buon Samaritano ante litteram.

Ma l’autore fa tesoro della lezione di Papa Francesco anche sotto due altri profili: per la convinzione che oggi, come scrive il Pontefice nel messaggio per la giornata delle comunicazioni sociali 2020, «abbiamo bisogno di una narrazione che ci parli di noi e del bello che ci abita, che racconti il nostro essere parte di un tessuto vivo che riveli l’intreccio dei fili coi quali siamo collegati gli uni agli altri»; e per i tanti riferimenti, nel romanzo, alla Bibbia, il grande codice culturale della nostra civiltà, con un invito a gustarne le pagine più belle anche sotto il profilo letterario. In sostanza, la ricerca di Artaban si fa meta­fora delle strade, a volte tortuose e ardue, che ognuno può percorrere per giungere all’incontro personale con la verità rivela­tasi in Cristo Gesù.

E la narrazione, dando voce a questa domanda di senso, si tramuta in potente invito alla riflessione. Scrive l’autore nell'appendice: «Mi sono messo in viaggio insieme ad Artaban, ripercorrendone e a volte reinventandone l’itinerario, che è attualissima allegoria di un mondo in cui c’è una grande nostalgia di Dio e molti non sanno più dove cercarlo, come anche la recente pandemia ha evidenziato. A tutti auguro un felice viaggio seguendo la propria stella. Fino alla mangiatoia di Betlemme e alla tomba vuota di Gerusalemme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA