Piano di Sorrento, domani la presentazione della fiaba «Nico e il fantastico mondo del mare»

La fiaba
di Antonino Siniscalchi

PIANO DI SORRENTO - «Nico e il fantastico mondo del mare» saranno i protagonisti del laboratorio artistico con lettura per bambini in programma domani alle ore 16 presso la Mondadori di Piano di Sorrento. Opera della scrittrice Imma Pontecorvo, il libro è una favola profonda e formativa sul tema ambientale, l'inquinamento delle acque e il senso di responsabilità verso la Terra a partire dalle generazioni più giovani. Proprio ai più piccoli è rivolto il messaggio finale:  «A volte, per cambiare le cose, bisogna soltanto iniziare». Attraverso le avventure di Nico, del granchietto Tobia, della stella marina Betty e dello squalo Achille, illustrati da Felicia De Rosa, il racconto stimola l'immaginazione e l'attaccamento al mondo marino, sensibilizzando ad una maggiore cura e ad un comportamento rispettoso ed ecosostenibile nella vita quotidiana. «Fin da piccoli bisogna imparare ad amare e rispettare il mare - spiega l'autrice Imma Pontecorvo - insegnando ai bambini che non si devono gettare rifiuti sulla spiaggia o per le strade. Spero che questa favola possa arrivare come messaggio positivo non solo ai bambini, ma anche alle loro famiglie, agli adulti».

Durante l'evento verrà letta la storia e sarà proiettato il booktrailer. Inoltre i bambini presenti potranno liberare la fantasia con il disegno durante il laboratorio artistico e riceveranno un colorato regalo.

Imma Pontecorvo non è nuova a libri su argomenti di attualità. GIà nel 2016 ha trattato i temi del bullismo e della xenofobia con il racconto “L'azzurro dell'amicizia” e l'anno successivo ha invece affrontato la piaga della droga tra i giovani con “La più bella realtà”, premiato con medaglione aureo al concorso letterario e artistico Città di Avellino, Trofeo verso il futuro 2018.
Venerdì 22 Febbraio 2019, 13:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP