​Procida 2022, le storie dei viaggiatori diventano uno spettacolo con il progetto «Voci al Vento»

Procida 2022, le storie dei viaggiatori diventano uno spettacolo con il progetto «Voci al Vento»
Lunedì 22 Agosto 2022, 21:15
2 Minuti di Lettura

Siamo le storie che raccontiamo. E che ci rappresentano. Così Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, le raccoglie e le rimescola, con un laboratorio di co-scrittura che nasce da una serie di interviste, realizzate su traghetti e aliscafi diretti sull’isola, e che si traduce in un racconto collettivo, che sarà restituito al pubblico giovedì 25 e sabato 27 agosto. Il progetto si chiama «Voci al Vento - Storie di Viaggi e Viaggiatori» ed è a cura di «Aste & Nodi».

Raccolte da dieci «Storionauti», le storie nascono da conversazioni con persone in transito sulle navi, in collaborazione con Caremar e Snav, ma anche per le strade, sulle spiagge e – ancora – da interviste agli ospiti dello Sprar, agli artisti, agli intellettuali, ai turisti e ai pendolari, ai commercianti e ai pescatori, «con lo scopo – spiegano gli ideatori - di tessere le trame di una narrazione collettiva intorno al tema del viaggio».

Dall’ascolto alla narrazione, si è così passati all’intreccio e alla scrittura creativa, che ha portato alla creazione di un’unica storia enciclopedica, che sarà svelata al pubblico attraverso una performance suggestiva che vuole soprattutto sensibilizzare il pubblico all’educazione all’inclusione.

Video

«Ancora una volta – spiega Agostino Riitano, direttore di Procida 2022 – è attorno al processo di co-creazione, al quale partecipano i cittadini di Procida, residenti e temporanei, che germoglia il seme del nostro programma culturale. E stavolta ci piace sottolineare come il racconto dei singoli si tramuti nel racconto di un’intera collettività, rafforzando così il senso del ‘noi’, da sempre prioritario nelle logiche di Procida Capitale Italiana della Cultura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA