Procida Capitale della Cultura, contest per gli studenti

«Siamo Tutti Capitale: Da Procida a Bergamo - Brescia. Un viaggio attraverso la Cultura!»

Procida Capitale della Cultura, contest per gli studenti
​Procida Capitale della Cultura, contest per gli studenti
Sabato 10 Dicembre 2022, 18:24
3 Minuti di Lettura

Un contest di disegno - rivolto agli studenti dai 6 ai 23 anni, residenti nelle province di Napoli, Bergamo e Brescia, iscritti alla scuola primaria, secondaria e universitari - per rappresentare il passaggio del testimone di Capitale Italiana della Cultura da Procida a Bergamo-Brescia.

Si chiama «Siamo Tutti Capitale: Da Procida a Bergamo - Brescia. Un viaggio attraverso la Cultura!» il progetto nato da un processo di co-creazione tra il Comicon - International Pop Culture Festival, la Direzione Generale per la Cultura e il Turismo della Regione Campania, rappresentata da Rosanna Romano, e Procida Capitale Italiana della Cultura. I partecipanti potranno concorrere con un disegno, un'illustrazione o una striscia a fumetti di una pagina, su un foglio formato A3 (cartaceo o digitale), che si ispiri alle 3 città capitali della cultura 2022 e 2023 (Procida, Bergamo e Brescia), alle loro tradizioni storico-artistiche, naturali, enogastronomiche e tutto ciò che le caratterizza: bellezze materiali ed immateriali di questi territori che, seppur lontani, sono legati da intenti comuni di inclusività e miglioramento, tramite la cultura che - come da claim di Procida 2022 - non isola.

Video

Il concorso è aperto a studenti dai 6 ai 23 anni, residenti nelle province di Napoli, Bergamo e Brescia, iscritti alla scuola primaria, secondaria e studenti universitari.

Il bando, con tutti i dettagli del contest, sarà lanciato ufficialmente domani, domenica 11 dicembre 2022. Gli elaborati potranno essere spediti tramite posta ordinaria, o consegnati a mano, presso l'InKomics Café - Bar Fumetteria in via Mosca 27 a Napoli. Sono inoltre previste, con la Scuola Internazionale di Comics, delle masterclass online dedicate ad ogni sezione/gruppo di partecipanti al contest, sulle tecniche di disegno e fumetto.

«Attraverso il disegno e l'arte, discipline tradizionalmente legate alla storia dell'isola, e con un asse così prestigioso con il Comicon, Procida continua a coinvolgere e stimolare le nuove generazioni, come accaduto nel corso del suo straordinario anno da Capitale», sottolinea il sindaco Dino Ambrosino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA