Progetto “Adotta una scuola”, il gruppo Isaia sceglie l'Isabella d’Este Caracciolo

Progetto “Adotta una scuola”, il gruppo Isaia sceglie l'Isabella d’Este Caracciolo
Martedì 5 Aprile 2022, 20:15
3 Minuti di Lettura

La fondazione Enrico Isaia e Maria Pepillo onlus ha già svolto cinque incontri per il proprio percorso all’Istituto Isabella d’Este Caracciolo, nell’ambito del progetto «Adotta una scuola», lanciato da Altagamma all’interno della campagna per la difesa dei «Talenti del fare».

Il programma prevede la collaborazione tra diciassette brand, ovvero Aurora, Benetti, Bottega Veneta, Brioni, Bulgari, Fendi, Giorgetti, Herno, Isaia, Loro Piana, Masseria San Domenico, Moncler, Poltrona Frau, Salvatore Ferragamo, Stellantis - con Alfa Romeo e Maserati -, Technogym e The Gritti Palace, e altrettante scuole per la formazione di centinaia di studenti italiani.

Video

La Isaia ha aderito scegliendo l’Istituto Isabella d’Este, situato in pieno centro storico di Napoli, per la sua forza nell’indirizzo “Sistema moda”, la lunga storia e la particolare attenzione al settore tessile-moda.

L’incarico di seguire il percorso, impostato per favorire la conoscenza della realtà concreta del made in Italy di alta gamma, è stato affidato alla fondazione Enrico Isaia e Maria Pepillo onlus, costituita per la valorizzazione dei saperi presenti sul territorio campano. Tra i soggetti coinvolti anche l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, la Fondazione Its Mia moda Campania, la Stazione sperimentale delle pelli e del materiale conciari e il Campania Digital innovation hub.

«Il progetto “Adotta una scuola” può creare un vero ponte tra le aziende italiane del lusso e il mondo giovanile attraverso le eccellenze del territorio – spiega Gianluca Isaia, Presidente e ad, Isaia & Isaia SpA -. A tale scopo è fondamentale una corretta conoscenza della realtà concreta del Made in Italy di alta gamma in ottica di attrazione dei talenti e riduzione del gap di figure qualificate».

«L'iniziativa di Altagamma, che ci vede al fianco della fondazione Isaia, si inserisce con successo nei nostri percorsi formativi – spiega Giovanna Scala, Preside dell’Istituto Isabella d’Este -. Un successo soprattutto per gli alunni, che sono sempre al centro delle nostre iniziative e dimostrano ogni giorno entusiasmo nel confrontarsi con grandi realtà professionali come Isaia». «Il nostro contributo al progetto è nella creazione di un ponte tra il passato e il presente delle produzioni di eccellenza campane, tra l’esperienza dell’azienda Isaia e quella della fondazione, lavorando in rete con la scuola e con altre realtà qualificate del territorio», dichiara Tommaso D’Alterio, direttore generale della fondazione Isaia Pepillo. 

In questo contesto si inserisce il contributo dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, che presenterà gli esiti della collaborazione tra Isaia e Officina Vanvitelli che ha visto un proprio borsista giungere finalista alla prestigiosa competizione di Cnmi “Milano moda graduate 2021”, proprio grazie ad uno stage in azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA