«Ricomincio dai libri», riparte il 28 ottobre la Fiera del Libro nella Galleria Principe di Napoli

«Ricomincio dai libri», riparte il 28 ottobre la Fiera del Libro nella Galleria Principe di Napoli
Sabato 22 Ottobre 2022, 16:13
3 Minuti di Lettura

Diego De Silva, Maurizio de Giovanni, Marco Missiroli, Daria Bignardi, Valeria Parrella, Viola Ardone, Andrea Pomella, Titti Marrone, Paolo Miggiano, Simona Sparaco, Francesco Spiedo, Ezio Mauro, Simonetta Gola, Martin Rua, Massimiliano Coccia, Fabio Bacà, Rachele Furfaro e a tanti altri. Questi gli ospiti dell’ottava edizione di Ricomincio dai Libri, la fiera del libro che si terrà dal 28 al 30 ottobre nella Galleria Principe di Napoli. Il tema di quest’anno è «A’bona crianza». Spiega il direttore artistico di RdL, Lorenzo Marone:«‘A bona crianza è l’insieme delle buone maniere per vivere dignitosamente in società: l’educazione, il garbo, la cortesia e il rispetto verso il prossimo, l’ascolto. Dove tutto è ormai chiasso, cerchiamo il silenzio, dove ogni cosa è da conquistare, sollecitiamo la pazienza, dove c’è arroganza, impariamo a tenerci l’ultima parola, la lasciamo agli altri, nella convinzione che avere ragione non sia poi così importante. Dove ogni sentimento nobile è considerato “buonismo”, insistiamo a praticare la buona educazione, dove impera la maleducazione, resistiamo, e rispondiamo con la buona creanza». Il manifesto della Fiera è opera dello street artist Luca Carnevale.

«Questa ottava edizione di Ricomincio dai Libri ci regalerà tante emozioni, visti i tanti temi che affronteremo durante la manifestazione», dichiara la presidente di Ricomincio dai Libri, Deborah Divertito. «Siamo molto felici di tornare in un luogo, la Galleria Principe, che l'anno scorso ci ha regalato un'edizione straordinaria.

Ci siamo impegnati molto per continuare sulla stessa scia e offrire alla città di Napoli una fiera di altissimo livello», conclude Divertito.

Il programma in breve - Venerdì 28: start alle ore 10. Dopo i saluti iniziali si partirà con la presentazione con le scuole presenti alle ore 11 di «Oliva Denaro» di Viola Ardone per poi concludere la giornata con l’appuntamento delle 19.30 in compagnia di Maurizio de Giovanni e il suo Tutto il teatro. Un parterre fitto di ospiti del calibro di Andrea Pomella, Titti Marrone, Patrizia Papa, Paolo Miggiano, Francesco Spiedo. Come da tradizione, anche quest’anno a Ricomincio dai Libri ci saranno laboratori per i più piccoli. Sempre venerdì 28, alle ore 10.30, ci sarà il laboratorio per bambini (4-6 anni) di Viviana Hutter a cura dell’associazione La Bottega delle Parole, e ancora, nella stessa giornata “Supergulp” il laboratorio interattivo di fumetto (7-13 anni) a cura di Luca Carnevale e Armando Grassitelli. Presente dalle 10 alle 14 la Biblio Ape a cura de La Locomotiva, la biblioteca itinerante che gira in città per promuovere sul territorio l’educazione alla lettura per bambini e genitori. Alle 17.15 il workshop di scrittura creativa a cura di Librincircolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA