«Un giorno a corte», visita teatralizzata per la riapertura del Parco Villa Bruno di San Giorgio a Cremano

«Un giorno a corte», visita teatralizzata per la riapertura del Parco Villa Bruno di San Giorgio a Cremano
Lunedì 28 Febbraio 2022, 20:30
3 Minuti di Lettura

Riapre al pubblico sabato 5 marzo il meraviglioso parco di Villa Bruno, restituendo alla città un grande polmone verde tra i più belli delle ville del Miglio d'Oro. Lo annuncia il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno. Per l'inaugurazione infatti, alle ore 10.00, ad accogliere i visitatori vi saranno Ferdinando IV di Borbone, Maria Carolina e altri personaggi della corte borbonica, interpretati dagli attori dell'associazione culturale NarteA, che traghetteranno il pubblico in un viaggio nel tempo, tra le sale del Piano Nobile e il Parco della nostra straordinaria dimora settecentesca.

Durante la performance, dal titolo «Un giorno a Corte», saranno illustrate la storia e le bellezze di Villa Bruno, interagendo con il pubblico in un percorso interattivo capace di proiettare i presenti a partire dall’epoca in cui quel sito ha visto la luce.

L'evento sarà condotto dalle guide Matteo Borriello, Lina Toscano e Marina Minniti, mentre gli attori in costume sono Luigi Credendino, Antimo Casertano, Daniela Ioia, Roberta Frascati e Alessio Sica. Il tutto accompagnato da musiche da camera che ripercorrono il periodo a cavallo tra Settecento e Ottocento, eseguite dal vivo da Francesca Masucci (Violino), Norma Ciervo (Violoncello), Eleonora Ciervo (Viola).

Video

In contemporanea, sotto la serra del parco, prenderanno vita anche i laboratori per i più piccoli, a cura dell'associazione «La Bottega delle Parole» in cui si ripercorrerà a misura di bambino, la storia della villa e le tradizioni della nostra città. Previsti turni ogni 30 minuti, dalle ore 10:30 fino alle ore 13:00. Da sabato 5 marzo, il Parco di Villa Bruno resterà aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00. «Finalmente potremo restituire alla nostra città il meraviglioso parco ch diventerà un punto di riferimento per tantissimi cittadini, famiglie e bambini - spiega il sindaco Giorgio Zinno - Una riapertura attesa fino a questo momento per consentire le operazioni di messa in sicurezza delle essenze arboree storiche monumentali del parco e l'attecchimento delle nuove specie messe a dimora , tra cui alberi da frutta e vigneti e per smorzare l'emergenza dovuta alla pandemia, al fine di realizzare un evento che coinvolgesse la comunità sangiorgese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA