Sorrento, focus dell'ospitalità con il libro «Il selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo»

Convegno
Convegno
di Antonino Siniscalchi
Lunedì 14 Gennaio 2019, 12:25
2 Minuti di Lettura
SORRENTO - Focus sull'ospitalità, venerdì alle ore 17.30 nella Sala consiliare, con l'incontro-dibattito organizzato dall'associazione «Aria Nuova Piano di Sorrento», con il patrocinio del Comune di Sorrento. Punto di partenza focalizzato sul libro di Marco D'Eramo «Il selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo» (Feltrinelli, Milano 2017). «Il turismo appartiene a quella categoria di fenomeni sociali - scrive l'autore - come lo sport o la pubblicità, che sono onnipresenti, familiari, ma sempre e comunque indigeriti, inelaborati». In quest'ottica di comprensione e ricollocazione del fenomeno, si avvia l'analisi di comportamenti ed azioni che tracciano una differenziazione illusoria da turista e viaggiatore nell'epoca moderna, ripercorrendone l'evoluzione dai primi grandi globetrotter fino alla competitiva industria turistica, passando per figure come Francis Bacon, Samuel Johnson, Gobineau e Mark Twain.
Introdurrà il dibattito Annunziata Berrino, docente di Storia contemporanea del Dipartimento di Studi umanistici dell'Università Federico II di Napoli. Interverranno il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, l'assessore alla cultura Maria Teresa De Angelis e il presidente dell'associazione «Aria Nuova Piano di Sorrento», Michele Guglielmo. «Consapevoli che il futuro della penisola sorrentina sia il turismo sostenibile - commenta Michele Guglielmo - vogliamo fare una fotografia del momento attuale per sottolineare tendenze, criticità e possibilità progettuali per un nuovo modo di intendere il rapporto con il territorio e la sua valorizzazione».
Marco D'Eramo, nato a Roma nel 1947 e laureato in fisica, ha poi studiato sociologia con Pierre Bourdieu all'École Pratique des Hautes Études di Parigi. Giornalista, dopo le esperienze con "Paese Sera" e "Mondoperaio", collabora oggi con "Il Manifesto", affiancando dal 1991 un'intensa carriera di scrittore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA