Sorrento, la «Stagione del barocco»
approda nella chiesa dell'Annunziata

Musica
Musica
di Antonino Siniscalchi
Venerdì 5 Luglio 2019, 13:05
2 Minuti di Lettura
SORRENTO - Domenica sera, alle 21, terzo appuntamento della «Stagione del barocco», promossa dall'Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, con il sostegno del Comune di Sorrento in collaborazione con la neo Associazione Armonici Intarsi di Sorrento. Un ciclo di 5 concerti dedicati alla musica antica nelle principali Chiese storiche della città del Tasso.  Il concerto di domenica è dedicato alla musica per violoncello solo di Johann Sebastian Bach. Si terrà chiesa della Santissima Annunziata. Solista al violoncello il giovane virtuoso siciliano Adriano Maria Fazio, che ha recentemente pubblicato un CD per l’etichetta Stradivarius dedicato alle Suites per violoncello solo di Bach, ottenendo ampi riscontri di critica.
Giovedì prosdsimo, alle ore 19, quindi, quarto concerto, organizzato in collaborazione con l’Hotel Excelsior Vittoria e con la Fondazione Marco Fodella di Milano, è pensato come un viaggio nella Spagna del XVIII secolo, avendo come punto di riferimento la musica per clavicembalo di Domenico Scarlatti. Il grande compositore napoletano, visse gran parte della sua vita alla Corte di Spagna, dove si era trasferito nel 1729, e divenne nel 1733 maestro della principessa Maria Magdalena Barbara. Nella sua musica echi della musica popolare spagnola sono largamente presenti e in particolari continui sono i riferimenti alle melodie e alle armonie del Flamenco. .Protagonista indiscussa la clavicembalista spagnola Amaya Fernández Pozuelo, nota solista, musicologa e didatta.
Chiude la rassegna domenica 14 luglio alle ore 21 nella Cattedrale, l’Ensemble Barocco di Napoli, con un programma di musica strumentale dedicato a compositori attivi a Napoli e Venezia nel XVIII secolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA