«Don Riboldi, il coraggio tradito», il libro di Pietro Perone nella Cattedrale di Sorrento

La presentazione in calendario venerdì 24 febbraio alle 17.30

Don Riboldi
Don Riboldi
Martedì 21 Febbraio 2023, 19:36 - Ultimo agg. 19:54
3 Minuti di Lettura

Venerdì, alle ore 17,30 nella Cattedrale di Sorrento, sarà presentato il libro di Pietro Perone «Don Riboldi, il coraggio tradito». Dopo i saluti di don Carmine Giudici, parroco della Cattedrale, dialogheranno con l’autore Antonino Pane, giornalista, monsignor Francesco Alfano, Arcivescovo della diocesi Castellammare-Sorrento. A moderare l’incontro sarà il giornalista Antonino Siniscalchi.

A cento anni dalla nascita di Don Riboldi, il libro ripercorre le tappe essenziali del suo impegno per la legalità e per la dignità umana.

La sua fu una voce che si fece sentire in Parlamento, in dialogo e in polemica con i politici, ma anche in mezzo ai giovani, alla gente comune e faccia a faccia con i criminali che volevano imporre la propria autorità su ogni aspetto della vita sociale. La lotta di monsignor Riboldi fu efficace? Non del tutto. Essa avviò una presa di coscienza indispensabile per i successi giudiziari contro la camorra, ma restò anche, in parte, inascoltata perché egli voleva una riforma del vivere civile di Napoli, di tutta la Campania e del Mezzogiorno. Oggi i luoghi del Vescovo sono tristemente noti come “Terra dei Fuochi”, dimenticati dallo Stato e avvelenati da nuovi e feroci criminali. Simbolo di una lunga storia di coraggio e di grandi tradimenti.

Pietro Perone negli anni Ottanta è stato uno dei “ragazzi” di don Riboldi. Il suo libro racconta molte vicende vissute in presa diretta come quelle del novembre e dicembre 1982: in migliaia marciano con il Vescovo di Acerra, monsignor Riboldi. Manifestano con lui, con coraggio, contro la camorra e contro il suo potere. Molti, oggi, ricordano quelle manifestazioni come il loro “25 aprile. Tra questi, l’autore che racconta: “nel 1982 da studente di liceo fu tra gli organizzatori della prima assemblea ad Ottaviano e poi della storica marcia Somma Vesuviana-Ottaviano del 17 dicembre con Luciano Lama, il vescovo di Nola, Giuseppe Costanzo, Antonio Bassolino e sempre con don Riboldi alla testa del lungo corteo”. I suoi insegnamenti sul ‘dovere della verità’ hanno ispirato l’intera carriera giornalista di Perone che ha seguito, ad esempio, per anni l’inchiesta sul delitto del collega Giancarlo Siani che ha port7ato alle condanne di mandanti e killer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA