Sotto al Vesuvio l'opera immersiva dello street artist argentino Bosoletti

Sotto al Vesuvio l'opera immersiva dello street artist argentino Bosoletti
di Francesca Mari
Sabato 18 Giugno 2022, 18:07
2 Minuti di Lettura

SOMMA VESUVIANA. Un’opera d’arte concettuale alle falde del Vesuvio a firma di uno dei più importanti street artist a livello internazionale. «Antro» è l’ultima opera dell’artista argentino Francisco Bosoletti, che dopo aver impresso sui muri di Napoli suggestive opere di strada, ora ha scelto Somma Vesuviana e l'area intorno al Vesuvio. È nell’abside della Collegiata in Santa Maria Maggiore a Somma, area in disuso e rovo di tossicodipendenti, che l’artista ha deciso di realizzare il grande dipinto immersivo.

«Antro» di Bosoletti, dopo un anno e mezzo di intenso lavoro ai piedi del Vesuvio, sarà visitabile da oggi alle 20. Il progetto è sostenuto dalle associazioni Tramandars e Amici del Casamale. «L’universo soggettivo che ognuno di noi abita- spiegano i responsabili-  è il risultato dell’attività di ricostruzione di milioni di fibre sensoriali che campionano la realtà esterna e ci permettono di muoverci nel mondo. Nulla sappiamo sulla verità di quello che ci circonda. Anzi, sappiamo che il nostro cervello funziona allo stesso modo quando sperimenta sensazioni fisiche reali e illusorie».

Le immagini che restituisce il dipinto, vere o illusorie che siano, sono sospese in una dimensione di atemporalità emersa da successive cancellazioni delle tracce precedenti.

Le innumerevoli storie raccontate dall’uomo e dalla Natura sono ricoperte come da una colata, di lava e di pittura, che azzera tutto e lo riporta a un tempo primigenio da cui tutto può di nuovo rinascere. E la storia la racconta chi guarda.

«Questo progetto mi è a cuore - spiega Francisco Bosoletti- mi lega a questa terra ancora di più. Sono grato a questo progetto, iniziato più di un anno fa, ormai. Il mio racconto è negli occhi di chi guarda e sente, senza il bisogno di spiegazioni, descrizioni». Il vernissage stasera con una performance  lirica di Tomàs Melani alle ore 20 presso l’abside della Collegiata in Santa Maria Maggiore a Somma Vesuviana. L’ingresso è libero.

Gli ospiti potranno usufruire di un servizio di trasporto dalla stazione di Napoli Centrale alla location dell’inaugurazione prenotandosi attraverso la email di riferimento. Si darà precedenza ai visitatori provenienti da fuori Napoli. L’opera sarà visitabile da domani su appuntamento. Info e prenotazioni: tramandars@gmail.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA