«Stem Day», l'evento finale a Città della Scienza: più di 400 partecipanti tra studenti e professori

«Stem Day», l'evento finale a Città della Scienza: più di 400 partecipanti tra studenti e professori
Mercoledì 19 Ottobre 2022, 11:37 - Ultimo agg. 12:33
3 Minuti di Lettura

Il 24 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30, alla Città della Scienza di Napoli 400 tra studenti e professori saranno protagonisti dell’evento di chiusura degli Stem Day, una serie di appuntamenti organizzati in tre scuole della Provincia di Napoli (I.C. Russo e I.C. Novaro Cavour di Napoli, I.C. De Curtis Ungaretti di Ercolano) all’interno del Festival delle materie Stem, acronimo inglese per scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Saranno presenti, tra gli altri: Lucia Fortini, Assessore all’Istruzione della Regione Campania; Maura Striano, Assessore all’istruzione del Comune di Napoli; Carmela Saulino, Assessore all’istruzione del Comune di Ercolano; Ettore Acerra, ufficio scolastico Regionale della Campania. Gli Stem Day sono organizzati dalla società di consulenza alla pubblica amministrazione Pa Advice, leader per la Campania del progetto nazionale Stem*Lab, che è finalizzato ad avvicinare i ragazzi alle materie Stem, alla promozione della cultura scientifica, allo sviluppo delle soft skill.

A livello locale partecipano anche il Comune di Napoli, il Comune di Ercolano, il Museo Mav, l’associazione FabLab Napoli, l’Istituto Tecnico Industriale Galileo Ferraris, oltre alle tre scuole citate. In tre anni di attività sul territorio, tra laboratori allestiti negli istituti scolastici, sperimentazioni, attività curriculari ed extracurriculari sono stati coinvolti quasi 100 insegnanti, 1300 studenti e 300 famiglie. Il progetto Stem*Lab – Scoprire, Trasmettere, Emozionare e Motivare, selezionato dall’impresa sociale «Con i bambini» nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sul piano nazionale, oltre alla Campania, coinvolge anche Lombardia, Piemonte e Sicilia ed è coordinato dal Consorzio Kairos di Torino. L

a giornata prevede libero accesso alle postazioni Stem presso le quali verranno realizzate attività laboratoriali ed esperimenti messi a punto nell’ambito del progetto.

Le attività saranno condotte direttamente dagli studenti delle scuole coinvolte. Inoltre, poiché obiettivo di questi Stem Days è anche far conoscere agli stakeholders del territorio il progetto Stem*Lab e attrarre interesse, anche al fine di valutare la replicabilità dell’esperienza, sul tema viene organizzata una tavola rotonda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA