«La Stufa dei Fiori» al Real Bosco di Capodimonte ospita l'evento «Natural...Mente» con l'illustratrice Elena Pati

Grandi e piccoli potranno lasciarsi toccare dal tratto delicato di Elena Pati e dal suo mondo popolato di bambini, gatti, animali sottomarini e pianeti

La Stufa dei Fiori ospita l'appuntamento "Natural...Mente" con l'illustratrice fiorentina Elena Pati
La Stufa dei Fiori ospita l'appuntamento "Natural...Mente" con l'illustratrice fiorentina Elena Pati
Mercoledì 23 Novembre 2022, 18:52
2 Minuti di Lettura

Sabato 3 dicembre, alle ore 10.30, «La Stufa dei Fiori Tisaneria-Bistrot» il petit café nato dal recupero architettonico dell’antica serra ottocentesca dei Borbone immersa nel verde del Real Bosco di Capodimonte di Napoli, ospita l’appuntamento «Natural…Mente» a cura dell’illustratrice fiorentina e autrice di libri per bambini Elena Pati: un'intera mattinata dedicata all’arte dell’illustrazione durante la quale l’artista si cimenterà in dimostrazioni pratiche di disegno, spiegando ai presenti gli elementi e le tecniche fondamentali della composizione, del colore e della prospettiva. Grandi e piccoli potranno lasciarsi toccare dal tratto delicato di Elena Pati e dal suo mondo onirico popolato di bambini, gatti, animali sottomarini, pianeti e bolle di sapone.

«Le mie illustrazioni riflettono il mondo che vorrei, un mondo poetico, naturale, che con le sue sfumature e i suoi particolari possa contrastare la superficialità, la durezza, il colore piatto e l'eccessiva stilizzazione delle forme imposte dalla società e dall'industria moderna. Insomma, il disegno è il luogo in cui il mio cuore e il mio lavoro si incontrano», afferma Elena Pati. Alla Stufa dei Fiori, Elena Pati presenta i nuovi disegni e il suo personaggio Eppi, una bambina dai lunghi capelli azzurri che si muove «Natural…mente», in un mondo di grandi alberi e foglie giganti, petali di fiore e margherite volanti. «Be Eppi» è la sua firma e al tempo stesso il suo invito ad essere felici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA