Temi spa all'Università Suor Orsola Benincasa per la lezione «Green strategies and logistics»

Temi spa all'Università Suor Orsola Benincasa per la lezione «Green strategies and logistics»
Venerdì 29 Aprile 2022, 11:38
4 Minuti di Lettura

Temi Spa, licenziataria esclusiva del marchio GLS per Napoli e provincia, ha incontrato gli studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per la lezione sui temi della Logistica Sostenibile. La lezione, tenuta dal direttore generale di Temi, Stefano Ippolito, è stata messa a punto insieme al professor Pietro Evangelista (Dirigente di Ricerca e responsabile del laboratorio sulla logistica sostenibile presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo - Ismed del Cnr di Napoli), che insieme alla professoressa Alessandra Storlazzi è docente nell’ambito del corso di «Green Strategies and Logistics» all'interno del corso di laurea in Economia, Management e Sostenibilità, la prima laurea magistrale nel mezzogiorno specificamente dedicata alla sostenibilità economica ed ambientale, accessibile solo a 100 studenti all'anno.

Gli studenti hanno visitato il magazzino della sede ammiraglia di Temi Spa, a Napoli, e hanno potuto osservare da vicino i diversi ambiti della filiera della logistica distributiva, e le nuove tecnologie a supporto dell’operatività, come i magazzini verticali «intelligenti» Modula, che assicurano maggiore fluidità al lavoro degli operatori grazie alla completa informatizzazione dello stivaggio e del reperimento dei colli. Infine, il direttore generale di Temi, Stefano Ippolito, ha tenuto la sua lectio magistralis nella innovativa sala conferenze, progettata, come l’intero impianto, per sfruttare la luce solare per il massimo numero di ore possibile, e allestita con una tecnologia video orientata al completo controllo dei consumi grazie al sistema ConsolOne, brevettato SmartNet.

«Temi Spa, oltre al franchisee direzionale, è il primo franchisee Gls d'Italia per volumi di merce movimentata, circa il 9% del Paese. Ogni sera, dalle quattro sedi Temi Spa di Napoli, Frattamaggiore, Nola e Mariglianella, partono mediamente 50 tir.

Un primato assoluto per il nostro territorio, che da tempo coniughiamo col ruolo centrale della sostenibilità nei nostri processi produttivi», spiega Stefano Ippolito. «La sostenibilità in logistica è per noi una volontà che deve permeare tutti i livelli della comunità aziendale. – procede Ippolito, che illustra - Abbiamo ad esempio incoraggiato i nostri addetti ad optare per la mobilità elettrica fornendo tutta l'energia, che otteniamo col fotovoltaico, necessaria all’alimentazione dei mezzi. Senza questo impegno a monte è impossibile realizzare il circolo virtuoso della sostenibilità e superare il divario dei costi tra la gomma a idrocarburi e quella elettrica».

«Dal 2020 pubblichiamo il nostro bilancio di responsabilità sociale d’impresa, col quale abbiamo anticipato di quattro anni l’entrata in vigore della normativa europea sull’obbligatorietà del report non finanziario. – informa il direttore generale di Temi, che aggiunge – Nell’edizione 2021 presentiamo il nostro consiglio di sostenibilità, che affiancherà il consiglio di amministrazione, illustriamo i nostri parametri di sostenibilità e rendicontiamo i dati sull’abbattimento e l’ottimizzazione dei consumi».

«L'anno scorso Gls ha varato il programma strategico “Accelerate” che abbiamo subito fatto nostro. Uno dei concetti chiave di Accelerate è “people”: la centralità delle risorse umane e della adeguata formazione, per un’interlocuzione più proficua con le università, allo scopo di ottenere le esatte figure richieste, in un mercato che cambia a ritmi elevatissimi, quello post pandemico», conclude Stefano Ippolito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA