Torna “Montedidio racconta” dedicata a Pier Paolo Pasolini

Torna “Montedidio racconta” dedicata a Pier Paolo Pasolini
Sabato 12 Marzo 2022, 12:09 - Ultimo agg. 12:36
2 Minuti di Lettura

Figurano anche lo spettacolo d'epica sportiva “Hola Diego” e il concerto “Re: Pasolini” del compositore Stefano Battaglia tra gli eventi di punta della terza edizione di “Montedidio racconta” quest'anno dedicata all'intellettuale “corsaro” Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita. La kermesse, intitolata “PPP, Pasolini Passione Partenopea”, si svolgerà a Napoli, dal 19 al 22 maggio prossimi, precisamente a Monte di Dio.

Lo spettacolo d'epica sportiva “Hola Diego” nasce da un'idea di Max De Francesco e Davide Martino, prodotto da Iuppiter Group, Martino Consulting e Altro Sguardo, interpretato e diretto da Antonello Cossia, scritto da Marcello Altamura e Gianmaria Roberti: racconta, con parole, visioni, musica e danza, il mito di un eroe contemporaneo che tanto sarebbe piaciuto a Pasolini grande appassionato di calcio.

Ma la quattro giorni che si aprirà nella Sala degli Specchi dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici sarà dedicata anche a storie, arte, letteratura, giornalismo, musica, teatro e cinema. 

Video

Tra le altre iniziative della terza edizione il contest artistico “Pasolini era napoletano”, il tributo musicale a Luciana Renzetti, la presentazione della prima guida “Montedidio racconta”, esposizioni “corsare” che si terranno nella galleria degli eventi Interno A14 e nell'Andrea Nuovo Home Gallery e le meravigliose visite guidate al IV percorso della Galleria Borbonica Via delle Memorie, alla scoperta di una “Napoli di sotto” che non finisce mai di stupire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA