Napoli Città Libro, tutto pronto per la festa dell'editoria

Napoli Città Libro, tutto pronto per la festa dell'editoria
di Rossella Grasso
Giovedì 7 Marzo 2019, 13:37 - Ultimo agg. 14:17
2 Minuti di Lettura
Dopo il grande successo dell'edizione «0» del 2018, torna Napoli Città Libro, il salone del libro e dell'Editoria che quest'anno sarà ancora più ricca di eventi, libri, editori, autori e personaggi. Dal 4 al 7 aprile le sale del Castel Sant'Elmo verranno invase dalla kermesse che quest'anno ha come titolo «Approdi. La cultura è un porto sicuro». Un titolo dedicato a Napoli, polo di progresso intellettuale, con una vocazione marittima ma anche di apertura a tutti. L'obiettivo è quello di ribadire la cittadinanza senza confini per i libri e la lettura, unendo la ricchezza del patrimonio artistico e storico a quella della creatività. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Liber@Arte, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura e il Polo Museale della Campania, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il patrocinio di Aie, Associazione Italiana Editori.
 

Il nuovo allestimento prevede diverse sezioni che coinvolgono il pubblico a livelli diversi a cominciare da «Ancore», sui temi fondamentali della contemporaneità, sull'attualità e la società, che ospiterà tra gli altri Giovanni De Luna, Carlo Greppi, Armando Torno e Alex Zanotelli. poi c'è «Sirene», dedicata sia alla figura mitologica sia al significato simbolico di voci ingannevoli, di cui si occuperanno tra gli altri Marino Niola ed Elisabetta Moro. «Un'ora con...» offre invece carta bianca per conferenze, presentazioni e dibattiti con personaggi come Pippo Baudo, Ruggero Cappuccio, Gianrico Carofiglio, Rita Dalla Chiesa, Giancarlo De Cataldo, Raffaele La Capria, Jhumpa Lahiri, Luisa Ranieri e Michele Serra. Tra espositori, lettori accantiti e scrittori non mancheranno anche i convegni come «Libri e lettura per l'inclusione sociale», l'incontro della Federation of European Publisher, il seminario per aspiranti librai su «Il valore dell'Assortimento», la presentazione del torneo letterario IoScrittore e della nuova serie tv Food Wizard, fino agli spot sul Made in Italy realizzati dagli studenti per il Pmi Day.

Quest'anno il Salone diventa ancora più vicino a tutti i cittadini. «Abbiamo sperimentato un tipo di comunicazione integrata promuovendo l'iniziativa sui biglietti per i mezzi pubblici - ha spiegato Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli - In più saranno messe a disposizione navette per raggiungere San Martino da vari punti della città e mezzi per i diversamente abili». Napoli Città libro 2019 si prospetta con un'offerta ricchissima a cui sarà difficile rinunciare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA