«Uniti per la legalità», a Paolo Itri il premio letterario in memoria di Giovanni Falcone

«Uniti per la legalità», a Paolo Itri il premio letterario in memoria di Giovanni Falcone
Lunedì 23 Maggio 2022, 11:13
2 Minuti di Lettura

Il Premio letterario «Uniti per la Legalità» in memoria di Giovanni Falcone al magistrato Paolo Itri. In occasione del trentennale della strage di Capaci torna il premio – giunto alla sesta edizione – che nasce con l’intento di onorare la memoria delle vittime innocenti della criminalità e di divulgare la cultura della legalità attraverso la scrittura.

Ideato e organizzato da Francesco Gemito, poeta, scrittore e presidente dell’accademia Raffaele Viviani, il premio sarà dedicato quest’anno a Gianluca Coppola, ucciso durante una lite a Casoria nell’aprile 2021, sulla cui morte è ancora in corso il processo. Tanti i riconoscimenti assegnati a chi si è distinto nella promozione dei valori della legalità e della giustizia. A ricevere il premio in memoria del giudice Giovanni Falcone sarà il magistrato Paolo Itri, autore del libro «Il Monolite, Storie di camorra di un giudice antimafia»; il premio in memoria del giornalista siciliano Pippo Fava, ammazzato da Cosa Nostra andrà invece alla giornalista e scrittrice Giuliana Covella; a ricevere il premio “Antonio Sottile”, finanziere scelto ucciso a 29 anni dalla Sacra Corona Unita, saranno i marescialli della guardia di finanza di Napoli Antimo Di Fuccia e Gregorio Del Prete.

Video

Mentre il premio intitolato al medico napoletano Domenico Musella, morto in servizio nel settembre 2019, andrà a Giuseppe Ambrosio, responsabile dell’unità operativa semplice di neurochirurgia dell’ospedale Cardarelli. Infine il premio dedicato al giovane carabiniere Salvatore Nuvoletta, vittima innocente del clan dei Casalesi, verrà assegnato al tenente dei carabinieri in pensione Cosimo Sfameli, autore di diversi libri sulla ‘ndrangheta.

Saranno premiati inoltre poeti, scrittori e giornalisti che hanno partecipato come autori a questa edizione. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 12 novembre 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA