«Innovazione e Imprenditorialità in un mondo sostenibile», convegno all'università Parthenope

Il convegno ha promosso una giornata di studi dedicata alla presentazione delle attività di ricerca e di Terza Missione ed agli obiettivi di Eccellenza 2023-2027

Il convegno all'università Parthenope
Il convegno all'università Parthenope
Giovedì 23 Febbraio 2023, 20:21
3 Minuti di Lettura

Con il convegno «Innovazione e Imprenditorialità in un mondo sostenibile» il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università Parthenope - confermato per il secondo quinquiennio consecutivo Dipartimento di Eccellenza dall’Anvur - ha promosso una giornata di studi dedicata alla presentazione delle attività di ricerca e di Terza Missione ed agli obiettivi di Eccellenza 2023-2027.

«Rafforzamento delle relazioni internazionali, rafforzamento delle relazioni con il sistema economico locale ed aumento della produzione scientifica sono le tre direttrici che hanno guidato il nostro percorso - ha sottolineato il prof. Marco Ferretti, referente del progetto di eccellenza del primo quinquennio - tutto finalizzato ai nostri studenti, per offrire loro una formazione sempre più qualificata e competitiva». 

«Partiamo dai risultati già raggiunti che ci hanno dimostrato che si può costruire! - ha poi sottolineato il prof. Francesco Calza, Prorettore vicario dell’Ateneo e referente del progetto di eccellenza per il prossimo quinquennio - Si può lavorare in sinergia con le aziende del territorio, si può dare l’opportunità di tornare ai ragazzi che studiano all’estero, si può collaborare con la prima Università del mondo, il MIT di Cambridge. C’è un gran bisogno di università, c’è un gran bisogno di ricerca perché c’è un gran bisogno di idee.

Noi le abbiamo e vogliamo condividerle». 

Ad introdurre il tema del convegno - dedicato al ruolo della Donna nell’impresa - la Prof. Francesca Perla, Direttore del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi: «Innovazione, imprenditorialità e sostenibilità sono i temi fondanti del nostro Dipartimento - e, nell’ambito della  sostenibilità, è fondamentale la parità di genere in ambito economico, tema di grande rilevanza, ripreso anche dagli obiettivi dell’Agenda 2030». 

Un incontro - moderato da Daniela Tschantret, esperta in politiche di genere e Oreste Lo Pomo, Caporedattore centrale Tgr Rai Campania - che ha visto alternarsi le toccanti testimonianze di ospiti illustri e personalità di spicco nel mondo dell’imprenditoria e della cultura: Mario Mattioli, Francesco Canessa, Giovanna Gentile Ferragamo, Donatella Trotta. 

A conclusione, lo svelamento del murale realizzato dall’artista italo-spagnola Leticia Mandragora. Un’opera che racconta le personalità di quattro donne campane, pioniere nel campo dell’imprenditoria e della cultura: Maria Laura Cafiero, Wanda Ferragamo, Titina De Filippo, Matilde Serao.

© RIPRODUZIONE RISERVATA