«We are naples», Napoli raccontata attraverso gli scatti dello smartphone

«We are naples», Napoli raccontata attraverso gli scatti dello smartphone
di Enrica Buongiorno
Giovedì 14 Novembre 2019, 16:33
2 Minuti di Lettura
Napoli raccontata attraverso gli scatti di uno smartphone. “We are naples” è la mostra fotografica allestita all’interno dell’Aeroporto Internazionale di Napoli ideata da Gianluca Vitiello, speaker di Radio Deejay, ma anche artista che da anni si fa promotore della cultura e delle bellezze della città. Dopo aver diretto il docufilm “Napolitaners”, Vitiello ora costruisce un vero e proprio racconto fotografico di Napoli.
 
«Ho immaginato una mia mappa ideale di Napoli, - dice l'artista - mettendo insieme alcuni posti della città più conosciuti e con cui ho un legame speciale con altri che, pur essendo nato nella provincia, non avevo mai visto. Li ho mappati e poi visitati e fotografati insieme a Francesco Moggio, che oltre a conoscere personalmente seguivo anche su Ig e di cui mi piaceva il linguaggio fotografico e il fatto che molti dei suoi scatti fossero fatti dal mare, essendo lui un appassionato di kayak. We are naples non è soltanto un'idea di esplorazione urbana ma è storytelling vero: ogni foto racconta una storia e ci proietta dentro la città. Mi piace che la mostra parta proprio dall'Aeroporto Internazionale di Napoli, dove ogni anno passano milioni di viaggiatori in transito, che in questo modo si trasforma in un luogo d'arte non convenzionale, esclusivo e unico».
 
Luoghi, persone, incontri, piazze vengono raccontate attraverso una carrellata di foto scattate dallo stesso Gianluca Vitiello e da Francesco Moggio con un telefonino a piedi o da un kaiak, in mezzo al mare. La mostra, che sarà inaugurata venerdì 15 novembre, verrà allestita al primo piano dell’aeroporto di Capodichino nello Spazio mostre. È gratuita e aperta a tutti. “We are naples” è prodotta da DNA LAB con la direzione creativa di Giuseppe Ragone e in collaborazione con l'Aeroporto Internazionale di Napoli.
 
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA