Astradoc porta a Napoli il film su Domenico Quirico: c'è “Il fronte interno” con la regista Paola Piacenza

Astradoc porta a Napoli il film su Domenico Quirico: c'è “Il fronte interno” con la regista Paola Piacenza
Venerdì 29 Aprile 2022, 10:34 - Ultimo agg. 10:35
3 Minuti di Lettura

Venerdì 29 aprile alle 20.30 al cinema Academy Astra di via Mezzocannone a Napoli, “Astradoc - Viaggio nel cinema del reale” ospita la regista Paola Piacenza per presentare il film “Il fronte interno – Viaggio in Italia con Domenico Quirico”. L’autrice torna alla rassegna napoletana con un nuovo film realizzato con la presenza del giornalista e inviato di guerra Domenico Quirico, prodotto dal regista Premio Oscar Luca Guadagnino e selezionato sia all’ultimo Torino Film Festival che all’Idfa di Amsterdam.

L’opera è un viaggio nel nostro paese tutto incentrato sulla povertà, con la guida di Domenico Quirico, con una lunga carriera su numerosi fronti di guerra, e, ora, per una volta, osservatore dall'interno fronte italiano.

Milano, Aosta, Torino, Palermo: quattro città, quattro capitoli di questo viaggio. La scuola, un'istituzione che fatica a produrre un'idea di futuro; il fallimento di un grandioso progetto industriale; isole di benessere che scoprono con stupore quanto radicalmente la realtà sia cambiata. Incontri con uomini e donne scivolati in territori privi di certezze, che impongono riflessioni sui modi e sui limiti della narrazione. 

Astradoc prosegue con diversi appuntamenti. Il 6 maggio ci sarà il “FILMaP DAY” con quattro opere realizzate da autori e autrici provenienti dall’omonimo progetto di formazione e di produzione cinematografica realizzato dal 2014 da Arci Movie. Il 13 maggio alle 20.30 sarà il turno di “Giovanna, storie di una voce”, film sulla cantautrice Giovanna Marini che sarà presentato dalla regista Chiara Ronchini con il prof Stefano De Matteis insieme a Angelo De Falco e Massimo Ferrante di E’ Zezi Gruppo Operaio. Il 20 maggio un doppio appuntamento dedicato alla guerra in Siria con, alle ore 19, il pluripremiato “For Sama” di Waad Al-Khateab e Edward Watts, e alle 21, alla presenza di Marco Pasquini, “La guerra che verrà”. La rassegna chiude il 27 Maggio, alle 20.30, con l’acclamato Flee di Jonas Poher Rasmussen, candidato a tre Oscar e vincitore dello European Film Award come Miglior Documentario.

Il biglietto per singola proiezione costa 4 euro. Per l’accesso è necessario il Super green pass.

© RIPRODUZIONE RISERVATA