«Bimbimbici»: piccoli ciclisti “invadono” Napoli

«Bimbimbici»: piccoli ciclisti “invadono” Napoli
di Emanuela Sorrentino
Sabato 18 Maggio 2019, 18:30
2 Minuti di Lettura
Domani, domenica 19 maggio si svolgerà l’edizione 2019 di Bimbimbici, che inizialmente era prevista il 12 maggio come in altre città, ma fu rinviata per la pioggia.

L’appuntamento è alle ore 10.30 in piazza Plebiscito.

Una manifestazione che quest’anno compie vent’anni e che Fiab Napoli Cicloverdi propone per diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi.

Bimbimbici: la nuova fiaba della bicicletta, continua. Quest’anno con particolare attenzione al clima e all’ambiente. Un fantastico universo per l’ambientazione di Bimbimbici dove la bicicletta non è un mezzo qualunque ma può vantare molti superpoteri: non inquina, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto e sa rendere le persone più allegre.

In piazza anche l’associazione “Lib(e)ri per crescere” con la BilioApe , si tratta di una piccola Biblioteca itinerante con lo scopo di portare i libri e le storie tra la gente, nelle strade e nelle piazza per far scoprire a tutti il piacere della lettura come esperienza di condivisione e di aggregazione.

Inoltre, al fianco di Fiab quest’anno ci sarà anche l’Inail, Direzione Territoriale di Napoli, con la presenza di due funzionari per far conoscere ai bambini i principali temi in materia di sicurezza attraverso la distribuzione di materiale informativo e di caschetti per bici.

La partecipazione alla manifestazione è aperta a tutti previa iscrizione on-line da parte di un genitore direttamente al sito www.cicloverdi.it, oppure la mattina dell’evento presso il gazebo di accoglienza.

L’esercito dei bambini, ognuno in sella alla propria bicicletta, partirà intorno alle ore 11.30 alla volta della ciclabile per percorrere il lungomare fino a Mergellina e ritorno in piazza. Alla fine della passeggiata ai bambini sarà riservato un piccolo momento di ristoro. Come di consueto i bambini riceveranno in omaggio la t-shirt di Bimbimbici e inoltre quest’anno a tutti i partecipanti sarà fatto dono della targhetta “Bimbimbici” da attaccare dietro a ciascuna bicicletta.

L’intera manifestazione è completamente gratuita, chi vuole può lasciare un contributo a sostegno delle attività dell’associazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA