“Campi flegrei green”: convegno conclusivo sulla festa del mandarino

L'evento si terrà sabato 18 marzo alle ore 9:00 presso il castello di Baia

locandina festa del mandarino
locandina festa del mandarino
Giovedì 16 Marzo 2023, 13:38
2 Minuti di Lettura

A conclusione della decima edizione della festa del mandarino dei campi flegrei, promossa dall’associazione “l’Immagine del mito”, sabato 18 marzo, dalle ore 9,00, il castello di Baia ospiterà il convegno “campi flegrei green” tra tradizione, innovazione e sviluppo sostenibile. La decima edizione della festa del mandarino, partita il 7 dicembre scorso al MANN, si è svolta in otto tappe che hanno visti protagonisti pro loco e comuni, scuole, imprese agricole e agroalimentari e commercianti ed artigiani in rappresentanza delle tante eccellenze dei campi flegrei.

Dopo la sollecitazione da parte dell'associazione che organizza l'evento, è partito uno studio da parte dei ricercatori del dipartimento di biologia e di scienze chimiche dell’università degli studi federico II di Napoli,  che ha portato al riconoscimento del mandarino dei campi flegrei come “specie protetta” dalla banca del genoplasma frutticolo, olivicolo e viticolo della Campania.

Video

Nel corso del convegno, che sarà moderato dal giornalista Francesco Bellofatto, sarà fatto il punto delle diverse attività e progetti in campo, volti alla valorizzazione di un patrimonio, ancora notevole e disponibile, ma spesso dimenticato anche dagli stessi proprietari. Inoltre, agli ospiti del convegno sarà consentito l'ingresso gratuito al museo archeologico di Baia previo segnalazione al desk accoglienza del convegno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA