Campioni e top model al Museo di Pietrarsa: è la notte della solidarietà

Campioni e top model al Museo di Pietrarsa: è la notte della solidarietà
di Emanuela Sorrentino
Sabato 8 Dicembre 2018, 12:30
2 Minuti di Lettura
Si rinnova lunedi l'appuntamento con «Dreaming Napoli Gala Charity Night», asta di beneficenza organizzata dalla Fondazione Ferrara-Cannavaro, fondata nel 2005. In tredici anni sono stati portati avanti in città 56 progetti sociali destinati a 8.300 giovani, con contributi che hanno superato i 2,7 milioni di euro. La Fondazione, sostenuta dai due ex campioni del Napoli e diretta da Vincenzo Ferrara, ha organizzato la serata 2018 in favore della «Casa di Matteo», la struttura della «Onlus a ruota libera» di Luca Trapanese al Vomero che si occupa di bambini abbandonati alla nascita e colpiti da gravi malformazioni: con i fondi messi a disposizione sarà aperta una nuova residenza a Bacoli. «La Fondazione Ferrara-Cannavaro ci aiuterà per l'acquisto degli arredi di questa struttura nell'area flegrea che potrà ospitare altri sette bambini», sottolinea Trapanese.

La serata, organizzata con la collaborazione dell'agenzia Soccer Pass e condotta da Maria Mazza e dai cabarettisti Gigi & Ross, è in programma alle ore 21 presso il museo nazionale ferroviario di Pietrarsa. Con Ferrara e Cannavaro, che in questa stagione allena la squadra cinese del Guangzhou, ospiti del mondo sportivo, culturale, artistico e imprenditoriale, tra i quali Paolo Cannavaro, l'ex capitano del Napoli che è il vice del fratello Fabio in Cina, Melissa Satta, l'ex olimpionico di nuoto Massimiliano Rosolino, lo sciabolatore Gigi Samele, il calciatore della Casertana Antonio Floro Flores, i cantanti Sal Da Vinci, Gigi Finizio, Mr. Hyde, Andrea Sannino, i rapper Clementino e Rocco Hunt, gli attori Maria Pia Calzone, Cristina Dell'Anna, Massimiliano Gallo e Miriam Candurro, i comici Alessandro Bolide e Ciro Giustiniani e Katia Ancelotti, figlia dell'allenatore del Napoli che ha recentemente partecipato al programma «Quelli che il calcio» come inviata al San Paolo con l'amica Barbara Petrillo.

Saranno battuti all'asta una serie di cimeli sportivi per realizzare la cifra da mettere a disposizione della Onlus diretta da Trapanese. Questo è il novantacinquesimo evento organizzato dalla Fondazione, creata nell'anno in cui Ferrara si ritirò dal calcio con una partita-show al San Paolo, per la raccolta di fondi da reinvestire sul territorio. «Un impegno che abbiamo voluto assumere a sostegno dei giovani della nostra città», spiegano Ciro e Fabio, uniti dalle origini calcistiche nel Napoli (sono stati compagni anche nella Juve e in Nazionale) e da questa attività sociale. Tra i prossimi progetti è al vaglio l'intervento per la tutela della Villa Comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA