Carnevale 2019 a Napoli, ecco tutti gli appuntamenti da non perdere per grandi e piccini

Tutti gli eventi di Carnevale per grandi e piccini.
Tutti gli eventi di Carnevale per grandi e piccini.
di Irene Saggiomo
Giovedì 28 Febbraio 2019, 18:00 - Ultimo agg. 19:30
4 Minuti di Lettura
 Iniziano questo fine settimane tutte le manifestazioni del Carnevale 2019: eventi che si rinnovano ogni anno fra quelli storici e anche nuove iniziative, maschere, sfilate di carri allegorici, coriandoli, che animeranno ogni quartiere della città. Ecco gli appuntamenti da non perdere.

Carnevale Napoletano al Vomero, maschere, dolci e sfilate al Carnevale Napoletano in programma dal 1 al 5 marzo 2019 al Vomero. Via Scarlatti e via Luca Giordano faranno da contesto alle performance di attori che interpreteranno i personaggi legati alle maschere più famose. Fiore all’occhiello della kermesse, la sfilata in costume dei cani, accompagnati dai loro padroni. Previsti anche l’albero della cuccagna, musica, giochi, maschere tradizionali napoletane e da tutta Italia e soprattutto tanti dolci.

Carnevale Epomeo, tutto pronto per la terza edizione del Carnevale organizzato dal Centro Commerciale Naturale Epomeo, con il Patrocinio del Comune di Napoli e della IX Municipalità Soccavo Pianura, gemellato con la Fondazione del Carnevale di Saviano. La manifestazione, con la direzione artistica di Francesco Cutolo, si terrà sabato 2 marzo, dalle 14.00 alle 23.00, e domenica 3 marzo dalle 10.00 alle 14.00. Sarà un’occasione di gioia e festa per i bambini ma anche per gli adulti: maschere e gruppi mascherati, bande ritmiche e musicali ed animatori per bambini non vedono l'ora di invadere via Epomeo, libera dalle auto e piena di colori e di allegria.

Carnevale dei Quartieri Spagnoli, quarta edizione per il Carnevale che viene organizzato nel popoloso quartiere del centro storico di Napoli. La manifestazione, organizzata dalle associazioni del territorio, si svolgerà a partire dalle ore 15.00 di martedì grasso (5 marzo), e vedrà la partecipazione della Banda Basaglia.

Carnevale Sociale Centro Storico, torna il Carnevale Sociale del Centro Storico promosso dalla Rete Strummolo. L'appuntamento con la sfilata tra le vie del centro antico di Napoli è per martedì 5 marzo 2019 alle 15.00, con partenza dall'ex Asilo Filangieri in vico Maffei (traversa di via San Gregorio Armeno). Tema della kermesse di quest'anno è "Vir bbuon - miettete 'e llente".

Corteo di Carnevale di Scampia – 37sima edizione, il Corteo di Carnevale di Scampia, giunto alla sua 37sima edizione, si terrà domenica 3 marzo 2019 con partenza alle ore 10.00 dalla sede del Gidas (Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia, Napoli). Il tema di quest'anno è 'O cantastorie, ovverossia “chi a’ conta justa e chi no”, per rivalutare il ruolo e l’importanza di chi racconta e approfondisce le storie, indagando dietro i fatti, riscoprendo le persone dietro numeri, etichette e preconcetti. La conoscenza come baluardo contro i pregiudizi, conoscenza per il risveglio delle coscienze che consente di vivere da protagonisti il proprio quotidiano senza soccombere, né farsi abbindolare dai tanti parolai che raccontano ben altre storie e frottole. La cultura al primo posto per poter scegliere consapevolmente quali storie vogliamo ascoltare e da chi farcele raccontare e per costruirne tutti insieme il finale.

A Città della Scienza di Napoli il Carnevale è alle porte, e si festeggerà con tanto colore: questo sarà il tema di tutte le attività previste per domenica 3 marzo “perché la vita è più bella se è a colori”. Il Carnevale a Città della Scienza è a ingresso gratuito per i bambini da 0-12 anni, dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

Carnevale allo Zoo di Napoli, una programmazione ricca di intrattenimento, approfondimenti sugli animali e tantissime sorprese per la festa di Carnevale dello Zoo di Napoli, in programma tutta la giornata di domenica. 

Carnevale all'Edenlandia inizia sabato mattina, è la festa più allegra dell’anno e offrirà una giornata ricca di appuntamenti al parco divertimenti: una sfilata in maschera per grandi e piccini, musica con dj set e una divertentissima sfida a più riprese a chi si colora di più. L’apertura del parco è alle ore 9:30 e il divertimento è già assicurato. I piccoli iscritti alla sfilata carnevalesca, si mostreranno in passerella alle ore 11 sul palco centrale.  Per poter partecipare al concorso, che vedrà tre classificati salire sul podio e ricevere in   premio la EdenCard ( da 100 per il primo, 70 per il secondo e  50 gettoni per il terzo), bisogna iscriversi alla mail carnevale@edenlandia.it.   

Ogni Municipalità di Napoli sarà invasa da festose parate, promosse da realtà che dal basso cercano di esprimere «con mille colori le contraddizioni dei nostri territori».

Ecco l'elenco delle sfilate di Carnevale che fanno parte della rete:
1 marzo, Sanità ore 10 piazza Cavour
1 marzo, Materdei ore 10 piazza Scipione Ammirato
2 marzo, Pianura ore 10 Parco del 101
2 marzo, San Giovanni a Teduccio ore 10,30 Viale 2 Giugno
3 marzo, Scampia ore 10 Gridas Grupporisvegliodalsonno via Monterosa 90
3 marzo, Bagnoli ore 10 Piazza Bagnoli
3 marzo, Capodimonte, ore 10 Via san Rocco angolo Villa de Luca
5 marzo, Soccavo ore 10 CAP 80126 - Centro Autogestito Piperno, viale Adriano 60
5 marzo, Montesanto, ore 14 Parco Sociale Ventaglieri
5 marzo, Mercato Orefici ore 15 CasaTemple Piazzetta Troja
5 marzo, Centro Storico ore 15 l'Asilo vico Maffei 4
5 marzo, Quartieri Spagnoli ore 15 Largo Baracche
Rientrano nelle rete del Carnevale Sociale di Napoli, anche la sfilata del primo marzo a Giugliano (ore 11, con partenza da piazza Antonio Gramsci) e quella del 2 marzo a Caserta (ore 15, con partenza da via Trento angolo Acquaviva).
© RIPRODUZIONE RISERVATA