«Cinema Unesco sotto le stelle», un'esperienza emozionante in un contesto ricco di storia

«Cinema Unesco sotto le stelle», un'esperienza emozionante in un contesto ricco di storia
Mercoledì 4 Agosto 2021, 15:27
3 Minuti di Lettura

L'assessorato all'istruzione, alla cultura e al turismo del Comune di Napoli presenta  «Cinema unesco sotto le stelle», un progetto realizzato con fondi del POC cultura- regione Campania 2014-20 nell'ambito del progetto "Creator Vesevo - in cammino tra le gemme Unesco tra Napoli e Torre Annunziata"

La rassegna, a cura di Arci Movie, si svolgerà in 40 serate dal 7 agosto al 15 settembre 2021, nell'arena cinematografica all'aperto nel cortile del convento di San Domenico Maggiore e sarà ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Ad inaugurare la rassegna sabato 7 agosto sarà il film «Osannaples», dedicato al gruppo rock napoletano dalla regista Deborah M. Farina.

Cuore della rassegna saranno percorsi tematici attraverso la cinematografia nazionale e internazionale. Tra i titoli di particolare rilievo troviamo opere come «Richard Jewell» di Clint Eastwood, «Dolor y Gloria» del regista spagnolo Pedro Almodovar, «Le sorelle Macaluso» di Emma Dante, acclamato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, “Il buco in testa” di Antonio Capuano, presentato allo scorso Torino Film Festival e premiato con il Nastro d’Argento a Teresa Saponangelo come miglior attrice.



«Sono veramente felice di questa grande opportunità culturale e di socialità che, per tutto il mese di agosto e i primi quindici giorni di settembre, sarà a disposizione della cittadinanza grazie alla felice collaborazione interistituzionale e con gli operatori del settore attivi sul territorio. Con la prolungata chiusura delle sale cinematografiche a causa del Covid, la rassegna che presentiamo ci sembra, pensando al pubblico, il miglior modo possibile per offrire agli appassionati del grande schermo il modo per recuperare gratuitamente un programma di altissimo livello e per riprendere nel contempo l'abitudine a emozionarsi insieme agli altri e non chiusi nella propria stanza, nonché per incontrare gli autori che dalla loro viva voce sapranno aggiungere racconti e retroscena. Ringrazio la Regione per aver approvato questo nostro progetto di cui secondo il nostro sentire c'era fortemente bisogno». Così dichiara l'assessore comunale all'istruzione, alla cultura e al turismo Annamaria Palmieri.

Il programma dettagliato sarà disponibile sul sito del Comune di Napoli www.comune.napoli.it e sulle pagine facebook sia del Comune di Napoli che dell'Assessorato alla cultura e al turismo.

Le singole proiezioni saranno prenotabili, fino ad un massimo di 96 posti, sul sito www.eventbrite.it a partire dalle ore 14 del giorno precedente l'appuntamento e fino alle ore 18 del giorno stesso.

L'ingresso sarà consentito dalle ore 20.30 e il film inizierà alle 21.15

© RIPRODUZIONE RISERVATA