Città della Scienza: gli eventi del programma «Orientalife» il 10 e 11 novembre

Nella mattinata del 11 novembre ci sarà una sfida di cucina tra gli studenti degli istituti alberghieri che saranno giudicati dallo Chef Gennaro Esposito in collaborazione con Autogrill Spa.

Foto di studenti
Foto di studenti
Mercoledì 9 Novembre 2022, 22:18
3 Minuti di Lettura

Prosegue e si rafforza il programma «Orientalife – la scuola orienta per la vita», organizzato dall’Assessorato alla Scuola della Regione Campania in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Anpal Servizi, Confindustria Campania e INAIL Campania; un percorso di ricerca e sperimentazione sul tema dell'orientamento in cui si confrontano dirigenti, docenti, alunni, imprese, associazioni di categoria e istituzioni. A Città della Scienza all’interno della kermesse «3 Giorni per la Scuola» due distinti appuntamenti targati Orientalife.

Il primo, il 10 novembre alle ore 9.30 nella sala Newton, si aprirà con i saluti istituzionali di: Lucia Fortini - Assessore alla Scuola della Regione Campania Ettore Acerra - Direttore Generale USR per la Campania Michele Raccuglia - Responsabile Campania e Calabria Anpal Servizi spa Daniele Leone - Direttore Regionale Inail Campania A seguire dalle ore 10 ci saranno gli interventi di : USR per la Campania-Anpal servizi spa, Adele Pomponio, Direttrice Regionale Vicaria Inail Campania, JA Italia, Nadia Baldi, regista e Vicedirettrice artistica Fondazione Campania dei Festival, Autogrill spa, Maria Marino e Enrico Caleprico, ISTAT, Piero Salatino - delegato all’orientamento Università degli Studi di Napoli Federico II, Ornella Malandrino - delegata all’orientamento Università degli Studi di Salerno, Michele Gallo, referente orientamento in ingresso Università L’Orientale Napoli.

Orientalife si propone come interfaccia attiva tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro e delle professioni, coinvolgendo da una parte gli studenti e dall’altra una molteplicità di attori presenti sul territorio.

Tale iniziativa è finalizzata a presentare, altresì, le varie opportunità formative previste dalla normativa vigente. Una occasione per conoscere i trend del mercato del lavoro, le professionalità più richieste e le nuove figure imprenditoriali emergenti. L'Orientamento scolastico, pertanto, diventa un processo, un percorso nel quale da una parte, la persona viene facilitata ad approfondire conoscenza e consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche psicologiche, cognitive e di relazione, mentre dall'altra parte, le si rendono accessibili conoscenze e informazioni.

Il giorno 11 novembre, sempre in sala Newton alle ore 10, i protagonisti saranno invece i ragazzi degli istituti alberghieri e agrari che si cimenteranno in Una gara di cucina, «Sustainabilety Cup» organizzata in collaborazione con Autogrill Spa. I migliori istituti alberghieri e agrari si sfidano per presentare un piatto che valorizzi le materie prime, miri al benessere e riduca i consumi…sempre all’insegna del gusto! I piatti verranno assemblati nella location di Città della Scienza. I partecipanti avranno alcuni minuti per presentare i loro piatti e spiegare in che modo impattano sulla sostenibilità. A giudicare i piatti una giuria popolare e una giuria tecnica composta da esperti di Autogrill e capitanata dallo chef stellato Gennaro Esposito, in palio : una masterclass stellata con Gennaro Esposito e la possibilità di un’esperienza lavorativa in Autogrill nell’estate 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA