Comicon 2023, festival da record: 350 eventi e 300 ospiti alla fiera del fumetto napoletana

Il festival si terrà alla Mostra D'Oltremare di Napoli dal 28 aprile al 1 maggio

Napoli Comicon 2023
Napoli Comicon 2023
Giovedì 20 Aprile 2023, 18:36
3 Minuti di Lettura

Fumetto, ma anche cinema e serie tv, videogame, musica e giochi: saranno oltre 120mila i visitatori che invaderanno dal 28 aprile al primo maggio la Mostra d'Oltremare di Napoli per la 23/a edizione di Comicon International Pop Culture Festival, «la più grande di sempre» assicura il patron Claudio Curcio. Appuntamento crossmediale per eccellenza, oltre 350 gli eventi, più di 300 ospiti, il salone sarà una grande occasione di incontro e divertimento soprattutto, ma non solo, per i più giovani e migliaia di cosplay, tra i padiglioni fieristici, il Teatro Mediterraneo e l'Arena Flegrea.

Magister la super firma Disney Giorgio Cavazzano, anteprima dedicata a Fast X della saga Fast & Furious, tra gli ospiti giocheranno in casa i The Jackal con la serie Pesci piccoli (su Prime Video dall'8 giugno), il Transformer Optimus Prime sarà voce ufficiale del festival. Firma il manifesto ufficiale Mirka Andolfo, fumettista e scrittrice pubblicata in oltre 28 paesi nel mondo, già vincitrice dell'Harvey Award. Per l'Area Fumetto arriveranno gli statunitensi Brian Azzarello e Daniel Warren Johnson, pluricandidati agli Eisner Awards e sarà collegato da remoto Jim Lee. Ci saranno l'illustratore belga Brecht Vandenbroucke, creatore di Shady, Simone Bianchi (disegnatore per DC Comics e poi in esclusiva con Marvel) mentre Sio, Dado, Fraffrog e Keison riveleranno il nuovo magazine Gigaciao.

Direttamente dal Giappone arrivano la fumettista Miki Yoshikawa per l'uscita di A Couple of Cuckoos e la mangaka Aki Irie. In cartellone l'anteprima internazionale di The First Slam Dunk, l'incontro con Pu Liu, e ancora John Romero, Cydonia, David Fox. Attesi anche Zerocalcare, Milo Manara (in anteprima mondiale il suo adattamento del Nome della Rosa) Lillo, Victor Perez, Tetsuro Shimaguchi, Linton Johnson, Gipi, Maurizio De Giovanni, Federico Zampaglione, Zuzu, Iginio Straffi e moltissimi altri ancora. Tornano i premi del palmarès ufficiale, in giuria Barbara Canepa (presidente), Caparezza, Elettra Stamboulis, Pau, Valerio Mastandrea.

Tra le principali esposizioni: I mondi elastici di Giorgio Cavazzano, Jim Lee - The Italian Way, Simone Bianchi. La musica dei corpi, Luca Boschi. Funambolo dell'editoria di fumetto, Paesaggi e mondi magici di Aki Irie, Le fiabe nel fumetto erotico italiano. Tra le tantissime curiosità Alessandro Pedersoli, nipote di Bud Spencer, presenta un gioco a lui dedicato. All'appello non dovrebbero mancare i ragazzi di Mare Fuori. Realizzato con il sostegno della Regione Campania, il salone si estenderà anche dal 23 al 25 giugno a Bergamo Capitale italiana della cultura 2023. Si conclude nell'occasione il contest di disegno Siamo tutti capitale, partito da Procida '22: Mario Parascandolo, Diana De Stefano, Virginia Maresca i giovani vincitori napoletani. Annunciata nel corso della presentazione anche un'iniziativa a sorpresa nel mese di maggio al Museo archeologico mazionale di Napoli (che invita i visitatori di Comicon con una scontistica 2x1). Fino al 30 giugno saranno inoltre una ventina gli appuntamenti in città di Comic(On)Off.

© RIPRODUZIONE RISERVATA