Gaiola Napoli, via al corso di birdwatching «per conoscere gli uccelli tra cielo, terra & mare …»

Il V° corso teorico-pratico di birdwatching nell’area marina protetta “Parco Sommerso di Gaiola” dal 10 al 19 marzo

Corso di birdwatching prende il via a Gaiola
Corso di birdwatching prende il via a Gaiola
Venerdì 10 Marzo 2023, 18:07
3 Minuti di Lettura

Al via il V corso di birdwatching, dal 10 al 19 marzo, nell'area marina protetta Parco Sommerso di Gaiola, promosso dall'ente gestore, nell'ambito delle attività del CEA Gaiola della Rete INFEA Regionale, in collaborazione con l'Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale ed in partenariato con Il corso di laurea in Scienze naturali dell'Università Federico II di Napoli, l'ASNU e l'Oasi degli Astroni, con il Patrocinio morale del Comune di Napoli.

Sempre di più la piccola area marina protetta cittadina si manifesta come vera e propria fucina per la riscoperta delle meraviglie del mare di Napoli anche d'inverno. Il corso infatti vuole accendere un riflettore su aspetti poco noti della città di Napoli e della sua costa, che pullula di vita sopra e sotto il mare, rappresentando, grazie all'efficace azione di tutela posta in essere in questi anni, un vero e proprio hot spot di biodiversità.

E così garzette, sterne, beccacce di mare, cormorani, gabbiani, rapaci diurni e notturni, popolano ormai abitualmente le coste del parco. Un'oasi marina a tutto tondo che infatti ha stretto ormai uno sodalizio naturalistico con la sua omologa terrestre, l'oasi degli Astroni, una delle prime oasi italiane, dove si svolgerà una delle escursioni del corso.

Un altro primato napoletano, quello di avere due meravigliose riserve naturali dello Stato, una marina ed una terrestre in città. Ma il birdwatching a Gaiola era di casa già molto tempo fa, nei primi anni di vita del parco. Infatti proprio al Parco Sommerso di Gaiola si è svolto il primo Corso di Birdwatching in Campania nel lontano 2007.

Video

Oggi come allora sarà sempre l'ornitologo Prof. Alessio Usai a coordinare il corso che si snoderà in 3 giornate di formazione in Aula presso il CERD del parco e 3 escursioni sul campo. Il secondo giorno vedrà una lectio magistralis del Prof. Maurizio Fraissinet, presidente dell'Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale. Le escursioni invece si snoderanno tra mare e terra dal Parco della Gaiola agli Astroni passando per il Parco Virgiliano ed il Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon. Quindi non resta che ... imparare a «conoscere gli Uccelli tra Cielo, Terra & Mare …». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA