Cosa fare a Napoli nel weekend di 22 e 23 luglio: ecco gli appuntamenti da non perdere

Dal cinema all'aperto alle visite serali a Palazzo Reale, tanti gli eventi da non perdere questo weekend

Il lungomare di Napoli
Il lungomare di Napoli
Venerdì 21 Luglio 2023, 14:00 - Ultimo agg. 28 Luglio, 14:47
4 Minuti di Lettura

Ecco cosa fare a Napoli nel weekend dal 22 al 23 luglio

Mostre e visite ai monumenti

Il Museo di Capodimonte apre anche di sera

ll grande museo cittadino aprirà di sera il secondo piano  per ammirare la grande mostra “Oltre Caravaggio” con opere di Luca Giordano, Mattia Preti, Jusepe de Ribera, Cosimo Fanzago.Nei giorni  22 e 23 luglio 2023 dalle 19.30 fino alle  23.30 il Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli sarà aperto ad un prezzo speciale di soli 3 euro. Nelle stesse sere è prevista  musica dal vivo nel Cortile centrale del Museo con inizio alle 19.30.

Una serata tra le sale del Palazzo Reale

Sabato 22 luglio si terrà la visita tra le sale del Palazzo Reale che permetterà di passare una bella serata d’estate fra le sale del Palazzo, come in una favola, fra gli arredi e le opere bellissime che ci raccontano la storia appassionante delle dinastie che hanno guidato Napoli nella Storia. La visita è curata da My Way – La Rete in Movimento cui si potranno chiedere tutte le informazioni sull’evento.

L'appuntamento è in Piazza del Plebiscito alle 21:15/ 21,30e la visita durerà 2 ore. Il costo del biglietto è di 12 euro.

Gli spettacoli e la musica

Città della Scienza, in scena lo spettacolo per bambini «Cielo del Piccolo Principe»

Domenica 23 luglio si terrà l’evento «Il cielo del Piccolo Principe», eccezionalmente nello straordinario e avanzatissimo Planetario, in tre speciali appuntamenti: alle 18, alle 19 e alle 20.«Tutti gli adulti sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano». Si legge ancora nel romanzo di de Saint-Exupéry, le cui citazioni sono diventate veri e propri mantra di tante generazioni di adulti e bambini. Ed è su questa linea che è stato pensato l’evento, che permetterà ai visitatori di vivere l’esperienza attrattiva ed educativa delle proiezioni sull’universo del Planetario di Città della Scienza.

Luglio Musicale 2023: sabato 22 luglio il concerto “La città dei Trecento Maestri. Napoli vista da Mozart”

 La rassegna, finanziata con fondi POC della Regione Campania e organizzata dall’Associazione Scarlatti, sotto la direzione artistica di Tommaso Rossi, propone  sabato 22 luglio alle 19.30 il concerto “La città dei Trecento Maestri. Napoli vista da Mozart” con testo e voce narrante di Stefano Valanzuolo, Samuele Telari alla fisarmonica, Solis String Quartet. “Napoli vista da Mozart” era la città dei quattro conservatori, dove il musicista salisburghese, allora quattordicenne, insieme al padre, si divideva tra dimensione mondana e quella rigorosamente colta.

Attività all'aperto

Vesuvio sotto le stelle

“Vesuvio sotto le stelle” è un percorso serale alla scoperta delle bellezze del Parco Nazionale del Vesuvio, tra passeggiate in cima al cratere e una degustazione di vini locali. Le passeggiate si terranno il 21,23, 23 e poi il 28, 29 e 30 luglio sempre dalle 18.30 alle 21.30. I visitatori saranno sempre accompagnati da guide esperte e circondati dal verde e da panorami mozzafiato.

Cinema all'aperto al Rione Terra

Si terrà al Rione Terra, la rassegna “Rione Terra 2023 a spasso nel cinema” una bella rassegna di cinema all’aperto di sera. Sabato 22 luglio sarà proiettato il film  “L’ultima notte d'amore”. Il costo del biglietto è di  3,50 € a persona. Si potranno acquistare i biglietti anche online sul sito arenaputeolana.18tickets.it https://arenaputeolana.arenecampania.18tickets.it/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA