Napoli, cosa fare nel weekend del 12 e 13 novembre

Tutti gli eventi, spettacoli e mostre

Dal Chiostro Maiolicato di Santa Chiara al centro storico di Napoli
Dal Chiostro Maiolicato di Santa Chiara al centro storico di Napoli
Venerdì 11 Novembre 2022, 09:00 - Ultimo agg. 16 Novembre, 14:38
4 Minuti di Lettura

Ecco tutti gli eventi teatrali e le visite guidate a Napoli nel weekend dall'11 al 13 novembre.

Il teatro

Teatro Bellini 

Sabato 12 novembre Giselda Ranieri in “Re_Play” un solo danzato: la messa in atto di ricordi virtuali e reali. A partire dalle 21.00, la durata dello spettacolo è di 45 minuti. 

Teatro Palapartenope

Sabato 12 novembre Salvatore Catanese, Ciro Esposito e Rosario Minervini in “Come il tuo cuore desidera”, ore 18.30 - 21.30. 

Teatro Nuovo 

Dal 12 al 13 novembre a distanza di sessant’anni dalla prima mondiale torna Il re muore”​ di Eugène Ionesco. Maurizio Scaparro torna alla regia affrontando questo testo più che mai attuale.

Teatro Augusteo

Dal 11 al 20 novembre Paolo Caiazzo in “Separati ma non troppo”: nel tentativo di regalarsi una serata trasgressiva accettano un incontro al buio con due donne conosciute su Tinder.

Scoprono ben presto di aver però agganciato le proprie ex. La serata prende una piega inaspettatamente piacevole.

Teatro Diana

Dal 9 al 20 novembre Lina Sastri in “Eduado Mio- maestro di vita e di palcoscenico”, spettacolo in parole, musica e poesia che racconta il maestro del teatro napoletano attraverso i ricordi personali dell'attrice della sua conoscenza in teatro e nella vita: l’uomo Eduardo attraverso le lettere, poesie e qualche citazione delle sue opere, il tutto accompagnato dalla musica che lui molto amava.

Teatro Bracco

Dal 3 al 13 novembre i Ditelo Voi in “L'occasione fa l'uomo morto”: un uomo tenta di rapinare una banca minacciando di farsi saltare in aria se non avrà dalla polizia una macchina per scappare con il bottino. Con il passare dei minuti il ladro sta per arrendersi, ma proprio in quel momento un cliente avanza la proposta di dividere con lui la refurtiva – 3 milioni di euro tondi tondi – gli reggeranno il gioco fino a quando riuscirà a fuggire.

Teatro Viviani

Sabato 12 novembre, Shakespeare in napoletano con la prima assoluta di “Molto rumore per nulla” alle ore 21. Giuseppe Miale di Mauro ha adattato il famoso testo di Shakespeare per i ragazzi del gruppo Giovani ‘oNest (Napoli est teatro), traendone una commedia musicale in napoletano, ambientata negli anni ’90 all’ombra del Vesuvio, tra brani della tradizione partenopea e cenni al cantautorato pop. 

Le visite guidate

Il 12 e 13 novembre, apertura con visite guidate gratuite alle Terme Romane di via Terracina a cura dei volontari del Gruppo Archeologico Napoletano. I turni di visita sono alle ore 10:00, 11:00 e 12:00. La prenotazione obbligatoria attraverso il modulo sul sito.

Domenica 13 novembre, visita al complesso monumentale Vincenziano a cura di Megaride Art. L'accoglienza è prevista per le ore 10:45 all'ingresso del complesso. L'inizio è alle ore 11, con termine alle ore 12:30-12:45 circa. Il costo è di 12 euro a persona e comprende visita e donazione alla Chiesa. Prenotare sul sito.

Sabato 12 novembre, la visita dal titolo “Dal Chiostro Maiolicato di Santa Chiara al centro storico di Napoli: tra storie, leggende e folklore” a cura di InsolitArt Tour. L’appuntamento è previsto alle ore 11:00 davanti all’obelisco di Piazza del Gesù, la durata è di circa 2 ore. La prenotazione è obbligatoria.

Sabato 12 novembre ritorna "Una Luna al Museo" che animerà, a partire dalle ore 18.00, il percorso sotterraneo del Lapis Museum. Una visita che farà scoprire il meraviglioso Decumano Sommerso, nel cuore del centro storico di Napoli. Prenotazione obbligatoria dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00 WhatsApp solo con messaggi: 3756139180. 

Venerdi 11 novembre si terrà in città una nuova rassegna di eventi gratuiti dal titolo “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni”. Visita al Decumano Oscuro appuntamento alle ore 10 p.zza del Gesù. Visita anche Sulle orme di Virgilio appuntamento alle ore 10 stazione FS Mergellina. Guida gratuita. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA