Da San Lorenzo a Ferragosto notti stellate sul Vesuvio

Da San Lorenzo a Ferragosto notti stellate sul Vesuvio
di Francesca Mari
Mercoledì 8 Agosto 2018, 08:58
3 Minuti di Lettura
Da San Lorenzo a Ferragosto notti tra i Sentieri del Vesuvio sotto le stelle cadenti e ammirando paesaggi mozzafiato. Un interessante percorso serale, in occasione della Notte di San Lorenzo, porterà a scoprire sentieri e panorami mozzafiato del vulcano napoletano, sotto le stelle. Chi non conosce le celeberrime Lacrime di San Lorenzo, le stelle cadenti osservabili durante la notte tra il 10 e il 15 Agosto? Le Perseidi, questo il loro nome scientifico, sono sicuramente uno degli eventi astronomici più attesi dell’ anno.

Si tratta di un uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole ed è possibile osservarlo dalla fine di luglio fino alla fine di agosto, con un picco concentrato attorno al 10 agosto. La luce delle stelle accompagnerà i visitatori in una dimensione surreale, dove i sensi prevarranno, aprendo la mente a scenari unici.

Il percorso inizia dalla veduta più bella al mondo: di solito pensiamo al golfo con il Vesuvio visto da Posillipo, non sapendo cosa offre l'esatto inverso, ovvero guardare la città di Napoli dal cratere che la sovrasta e la caratterizza nell'immaginario collettivo. I paesaggi che si apriranno durante il sentiero daranno gli spunti adatti per svelare i luoghi da punti di vista nuovi, come il magnifico panorama della piana campana, del Golfo di Castellammare di Stabia, la penisola sorrentina, Capri. Ciascuno sarà protagonista del proprio incontro con l’impervia natura delle rocce laviche, un incontro che non passa solo attraverso le parole della guida, ma soprattutto attraverso il saper guardare, sentire, lasciarsi emozionare e coinvolgere dai colori e profumi della notte.

Il percorso inizia dal rifugio Imbò, da qui la strada che percorreremo è quella che porta verso il rifugio forestale che ci consentirà di dominare la Valle dell’Inferno in tutta la sua maestosità, fino a giungere presso il piazzale Ottaviano, dove i partecipanti potranno fermarsi per consumare la colazione a sacco e sdraiarsi per ammirare il cielo stellato! l’osservazione sarà accompagnata da una degustazione di grappa vesuviana. 


Vademecum dell’escursione:


1. Difficoltà del percorso: bassa, turistica

2. E’ consigliato: colazione a sacco e acqua (nei pressi del cratere bar e punti ristoro sono chiusi), telo per sdraiarsi, torcia, scarpe sportive o da trekking e indumenti comodi e chiari, pullover e k-way. 

3. Durata: tre ore ca.

4. Lunghezza complessiva: 3 Km circa andata e ritorno 

5. Quota massima: 1000 m s.l.m.

6. Appuntamento: ore 19:30 partenza non oltre le h 20,00 (si raccomanda la puntualità) presso parcheggio quota mille accesso cratere Vesuvio.

7. Prevista degustazione di grappa vesuviana. La colazione è a sacco ed è a cura dei partecipanti! 

8.non è prevista escursione al Cratere 


Per raggiungere il posto di partenza: 

- Uscita autostrada Torre del Greco, seguire le indicazioni Vesuvio, appuntamento altezza parcheggio quota mille accesso cratere Vesuvio. 

- Dai paesi vesuviani, SS 268 uscita Cercola, S. Sebastiano, arrivare fino ad Ercolano, via Benedetto Cozzolino, seguire le indicazioni Vesuvio, appuntamento altezza parcheggio quota mille accesso cratere Vesuvio

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - WhatsApp / tel - 3338911700 - camminivesuviani@libero.it

posti limitati – la visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Appuntamento Venerdì 10 e replica fino al 15 agosto 2018 - h 19:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA