Domenica a Scampia si cammina tutti insieme contro la violenza sulle donne

Domenica a Scampia si cammina tutti insieme contro la violenza sulle donne
di Benedetta Palmieri
Venerdì 23 Novembre 2018, 11:16
2 Minuti di Lettura
Gli slogan sono tanti – da “Neanche con un dito” a “La violenza sulle donne è un problema degli uomini” o “L’amore non ha lividi” –, il colore è sempre lo stesso: il rosso. 

Sono infatti rosse le magliette simbolo che indosseranno tutti coloro che parteciperanno alla “Scampia Run for Women” (e anche quelli che la stanno promuovendo sui social) – che partirà questa domenica 25, per articolarsi tra le strade di Scampia. 

Prima di vedere qualche dettaglio, da sapere che la passeggiata non competitiva – organizzata dall’Asd Finanza Sport Campania, in collaborazione con alcune altre associazioni del territorio – nasce in linea con le iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite) e in ricordo delle sorelle Mirabal. 

Nate nella Repubblica Dominicana, si batterono contro il regime di Trujillo, prendendo parte anche al “Movimento 14 di giugno”, e venendo uccise nel 1961, proprio il 25 novembre; la loro morte non fu – per quanto questo sia possibile – inutile, poiché l’opinione pubblica ne venne sconvolta e la ribellione si concluse nel 1961 con l’omicidio dello stesso Trujillo. 

E allora, domenica ci si incontrerà nelle adiacenze di piazza Grandi eventi un po’ prima delle 8.30 (maggiori informazioni all'evento Fb), orario in cui partirà la passeggiata, che proseguirà poi per 5 chilometri attraverso le strade di Scampia. 

Terminerà infine nel parco Corto Maltese (in via Hugo Pratt), dove l’associazione “Pollici verdi” avrà allestito un ristoro, e dove ovviamente ci si fermerà anche per riflettere: ci saranno gli interventi delle autorità, dei rappresentanti di alcune strutture che operano nell’ambito del sostegno alle donne vittime di violenze, e di alcune di queste stesse donne che porteranno la propria testimonianza. 

Sarà anche presente l’ambasciatore dell’Unione mondiale dei poeti, MonicaStravino, che leggerà delle sue poesie e donerà una propria opera – l’opera verrà posizionata poi accanto alla panchina rossa inaugurata per l’occasione. 

Al momento, dovrebbero essere circa quattrocento gli iscritti, ma c’è tempo per farli aumentare. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA