«Donna Vita Libertà», primo flash mob da Napoli al Teatro Trianon

Con Marisa Laurito da Napoli il primo flash mob solidale del mondo dello spettacolo italiano per il popolo iraniano

Locandina
Locandina
Giovedì 5 Gennaio 2023, 12:57
3 Minuti di Lettura

Parte da Napoli il primo flash mob solidale del mondo dello spettacolo italiano per il popolo iraniano, fortemente voluto da Marisa Laurito e da artisti, intellettuali e volontari della società civile, che chiederanno a gran voce la fine delle esecuzioni capitali e il rilascio dei manifestanti arrestati dal regime. Durante l’incontro saranno resi noti i dati della petizione, lanciata su change.org dalla Laurito, che ha raccolto in pochi giorni oltre 83.750 firme. L’iniziativa prenderà il via dal Teatro Trianon Viviani sabato 7 gennaio alle ore 12, per poi gemellarsi con altre città italiane, come il 21 gennaio, quando la protesta alle ore 17 si sposterà a Roma, all’Officina Pasolini in viale Antonino San Giuliano 187. 

«Noi siamo con le giovani e i giovani iraniani, che combattono per la libertà, quando colpite uno di loro, colpite l’intera umanità»: fortemente voluta da Marisa Laurito, parte da Napoli la prima grande iniziativa di solidarietà del mondo dello spettacolo italiano per il popolo iraniano. Artisti, intellettuali e volontari della società civile, al grido di «Donna Vita Libertà», chiederanno a gran voce la fine delle esecuzioni capitali e il rilascio dei manifestanti arrestati dal regime, riunendosi sabato 7 gennaio alle ore 12 al Teatro Trianon Viviani in piazza Calenda; per poi gemellarsi con altre città, come il 21 gennaio, quando la protesta alle ore 17 si sposterà a Roma, all’Officina Pasolini in viale Antonino San Giuliano 187.

Brani, canzoni e letture simboliche che vedranno in un accorato flash mob solidale per la regia di Davide Iodice, gli interventi degli attori Marina Confalone, Patrizio Rispo, Marisa Laurito, Pegah Moshir Pour, della scrittrice Valeria Parrella, del giornalista e scrittore Gianni Valentino, degli artisti Lino Vairetti, Roberto Colella, Fiorenza Calogero, Tommaso Primo, Dario Sansone dei Foja, Marcello Cirillo e della cooperativa sociale Officine Gomitoli.  Ha aderito e sarà presente Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania e ancora il Presidente della Federazione della Stampa, Giuseppe Giulietti.

Innumerevoli i rappresentanti delle istituzioni accademiche e del terzo settore che hanno abbracciato la manifestazione, alla quale ha aderito anche Amnesty International Italia, rappresentata da Tina Marinari, coordinatrice delle campagne e l’associazione per la libertà di stampa, Articolo21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA