«Palummella-L'Ultrà di Maradona», un docufilm sullo storico capo ultrà del Napoli

L’evento di presentazione è organizzato da Naples 1906 con la collaborazione di Assogioca

Gennaro Montuori, in arte Palummella
Gennaro Montuori, in arte Palummella
di Enrica Buongiorno
Giovedì 30 Marzo 2023, 12:08 - Ultimo agg. 12:53
3 Minuti di Lettura

“Palummella-L’Ultrà di Maradona” è il docufilm sullo storico capo tifoso del Napoli Calcio, Gennaro Montuori, che sarà presentato venerdì 31 marzo, alle ore 15 presso il Museo Filangieri.  «L’idea di questo docufilm era in cantiere da qualche anno, in un primo momento si doveva chiamare “I 2 Scugnizzi” - afferma Montuori, noto ai più come “Palummella” autore della pellicola - la prematura scomparsa di Diego Armando Maradona ha fatto spostare l’inizio del progetto».

“Palummella-L’Ultrà di Maradona” non vuole celebrare Gennaro Montuori, ma tutti i milioni di “Palummella” che hanno portato il Napoli ad essere una delle squadre più amate, ovunque ci sia un bambino che corre dietro ad un pallone. 

“Palummella” per lo sport è stato un ideale di tifoso il cui scopo era divertirsi e disperarsi per il gioco più bello del mondo, opponendosi con forza alla violenza e alla droga. Andare allo stadio per aggregarsi, divertirsi e far esplodere la creatività attraverso cori trascinanti e coreografie straordinarie. Nel docufilm sono stati inseriti filmati e testimonianze inedite che si intrecciano con momenti recitati da un cast di attori che riportano al periodo della nascita del tifo organizzato nei primi anni ’70 fino all’impresa della conquista del 1° scudetto.

Il piccolo Gennaro stando allo stadio, sulle spalle del fratello, decide che il pallone sarà la parte principale della sua vita: pur essendo un promettente calciatore, è destinato a diventare il leader del tifo azzurro. 

Video

Nel docufilm “Palummella-L’Ultrà di Maradona” protagonisti, con Gennaro Montuori sono Diego Armando Maradona Jr, una delegazione del Napoli campione d’Italia, la piccola Costanza Montuori, Davide Marotta, Vincenzo Merolla, Riccardo Avitabile, Rosa Miranda, Angelo Pisani, Antonio Bostik, Antonio Faiello, Magda Mancuso, Angelo Pompameo, Angelo Iannelli. Le musiche sono di Nino D’Angelo, Aniello Misto e Gennaro Franco della Sud in Sound. L’evento di presentazione di “Palummella-L’Ultrà di Maradona” è organizzato da Naples 1906 con la collaborazione di Assogioca per tracciare la strada maestra a favore di un percorso ad educare al tifo corretto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA