Escursioni d’autunno: a spasso sull’Isola Verde con vignaioli e top chef

Escursioni d autunno: a spasso sull Isola Verde con vignaioli e top chef
Escursioni d’autunno: a spasso sull’Isola Verde con vignaioli e top chef
di Salvio Parisi
Sabato 10 Settembre 2022, 19:22
3 Minuti di Lettura

Ecco un suggerimento per chi in coda all’estate vuole immergersi nella frescura della natura o vivere qualche giorno tra vignaioli, cantine e grandi pietanze.

Succede a Ischia, dove tra qualche settimana iniziano “Ischia Safari”, quinto capitolo della grande reunion solidale di top chef dallo Stivalepromossa da Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro il 26 settembre al Negombo, e “Andar per Cantine”, quattordicesima edizione dell’amena kermesse per wine lovers promossa dalla proloco Panza, che dal 20 settembre al 2 ottobre accoglierà turisti settembrini e curiosi alla ricerca di bei luoghi e convivio in giro per l’isola, dove la cultura del vino è di casa da tremila anni. 

Tanti gli appuntamenti in programma di “Andar per Cantine”, a cui è possibile iscriversi e prenotare visite o degustazioni per aziende agricole e vitigni, come Biancolella, Epomeo, Frassitelli, Forastera, San Lunardo, Piedirosso. Portano il nome di famosi vini ischitani, infatti, i vari percorsi alla scoperta della solida identità contadina dell’isola.

Ogni giorno sarà possibile scegliere tra quattro o cinque itinerari in luoghi, sui diversi versanti dell’isola, tutti fortemente suggestivi e rappresentativi dell’antico rapporto tra la terra ischitana e la vite, onnipresente dall’alta collina al mare fin dall’insediamento dei coloni greci da Eubea nell’VIII secolo a.C. E in ogni percorso sono previste tre tappe in antiche cantine scavate nella roccia vulcanica e in aziende agricole e agriturismi che praticano la viticoltura. L’occasione per conoscere dal vivo, nel periodo immediatamente successivo alla vendemmia, i luoghi, le persone, i terreni, i microclimi e le antichissime tecniche di lavorazione che rendono unico e irripetibile altrove ciascuno dei vini protagonisti delle degustazioni, arricchite dagli altri prodotti tipici, rigorosamente a chilometro zero. Otto i possibili itinerari e sentieri, scelti fra i numerosi che attraversano il cuore verde dell’isola: le due Baie, l’Eremo di Monte Epomeo, i Vigneti Eroici, le Case di Pietra, la Madonnina di Buttavento, Pizzi Bianchi, i Frassitelli al tramonto e la bocca di Tifeo al tramonto.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA