«L'European Child Guarantee»: il Piano di Azione Nazionale per la Garanzia e l’Infanzia

Domani , mercoledì 23 novembre, alle ore 15.00, presso il Castel dell’Ovo, si terrà l’incontro su “Il Piano di Azione Nazionale per la Garanzia e l’Infanzia: sfide e opportunità”

Locandina European Child Guarantee
Locandina European Child Guarantee
Martedì 22 Novembre 2022, 19:22
2 Minuti di Lettura

Mercoledì 23 novembre, alle ore 15.00, presso la Sala Compagna di Castel dell’Ovo, si terrà l’incontro su «Il Piano di Azione Nazionale per la Garanzia e l’Infanzia: sfide e opportunità», organizzato dall’Assessore all’Istruzione, Maura Striano, e dedicato al Sistema europeo di garanzia per i bambini vulnerabili ed ai programmi necessari alla sua attuazione. L’«European Child Guarantee” è un’iniziativa della Commissione Europea, volta a garantire le pari opportunità e l’accesso ai servizi essenziali a tutti i ragazzi minorenni a rischio povertà o esclusione sociale.

Il piano riguarda in particolare i servizi di cura per la prima infanzia, le attività educative e scolastiche, l’erogazione di servizi sanitari, l’accesso ad alloggi adeguati e ad un’alimentazione sana. L’incontro sarà aperto dai saluti degli Assessori all’Istruzione, Maura Striano, al Welfare, Luca Trapanese, e del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Ettore Acerra.

Prenderanno parte alla Tavola Rotonda personalità di spicco nel settore dell’Infanzia: Anna Serafini, Coordinatrice Nazionale del Piano per la Garanzia Infanzia; Giuseppe Scialla, Garante dell’Infanzia della Regione Campania, Maria de Luzenberger, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, Emilia Narciso, Presidente Comitato Unicef Campania, Nicola Graziano, Consigliere Nazionale Unicef Italia.

Modererà Francesca Marone, coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Coordinamento dei Servizi Educativi per la prima infanzia e il disagio sociale presso l’Università di Napoli Federico II.

© RIPRODUZIONE RISERVATA