Faito doc festival, artisti e registi da tutto il mondo

Faito doc festival, artisti e registi da tutto il mondo
di Titti Esposito
Lunedì 23 Luglio 2018, 19:34
2 Minuti di Lettura
Cinema, arte, natura e musica. Vertigine, il tema dell'XI edizione del Faito doc festival che dal 6 al 12 agosto si terrà al monte Faito.

Il festival internazionale del cinema del reale sarà presentato il 26 luglio a Vico Equense, al Chiostro della Santissima Trinità, come spiegano i direttori artistici Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro. 

"Il tema di questa edizione-spiegano i due responsabili, marito e moglie nella vita di tutti i giorni- è cinematografico, perchè unisce idea di movimento, circolarità, scelta, dualità, conflitto e pone la questione dell'equilibrio, del visibile e dell'invisibile". 

Venti i documentari in concorso accompagnati dai registi che saranno giudicati da una giuria d'eccezione con il regista Paolo Civati, la montatrice Valentina Girodo, Michele Philibert, programmatrice, Gina Petropoulou, direttrice del festival del Peloponneso in Grecia, Tarek Ben Abdallah, direttore della fotografia in Tunisia, Alice Diop, regista del Senegal.

Una kermesse che unirà alla magia dell'alta quota, altri aspetti, come precisa la coordinatrice del festival Marika de Rosa.
"Quest'anno avremo oltre la competizione, undici film evento, tra cui tre opere campane, insieme a visioni da 21 paesi dal mondo. E poi laboratori, incontri, concerti e passeggiate"

Oltre alle proiezioni dei corto e lungometraggi dalle 11 alle 22 ogni giorno, ci saranno mostre fotografiche, eventi per bambini, escursioni, focus, performance artistiche e concerti. 

Da non perdere le mostre fotografiche dalla Polonia alla Francia, il focus, il 6 agosto alle 18.30 con il coreografo vietnamita Thieu Niang, il concerto dei Tafar de Fuicolar, l'8 agosto al Belvedere (con una corsa speciale della funivia fino alle 23, in collaborazione con l'Eav).

La painting jam con il pittore senegalese Madior Dieng il 10 agosto alle 18.30 giornata dedicata ai migranti con cinema parole musica e pittura. La passeggiata circense e artistica con il teatro Tocco e il funambolo argentino Benegas, domenica 12 agosto dalle 11 alle 16.30, l'incontro con il filosofo belga Stevens l'11 agosto alle 18.30. 

Per altre informazioni si può contattare l'indirizzo faitodocfestival@gmail.com.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA