Festa del Mandarino nel Parco Vanvitelliano di Bacoli

Continua la kermesse della decima edizione della manifestazione nei Campi Flegrei

Festa del Mandarino nel Parco Vanvitelliano di Bacoli
Festa del Mandarino nel Parco Vanvitelliano di Bacoli
Mercoledì 1 Febbraio 2023, 13:08 - Ultimo agg. 13:09
3 Minuti di Lettura

Continua nel 2023 la lunga kermesse della decima edizione della “Festa del Mandarino dei Campi Flegrei” iniziata con successo il 7 dicembre 2022 al Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e per poi continuare, sempre a dicembre, sull’isola di Ischia. Sabato 4 e domenica 5 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 15, come da tradizione, sarà ospite di Villa Ostrichina nel parco Vanvitelliano di Bacoli sulla sponda del lago Fusaro, nel magico scenario, sospeso tra natura e storia, della casina vanvitelliana poggiata sulle acque del lago. Due giorni intensi ed interessanti in cui il mandarino flegreo si fa portavoce e momento di conoscenza di cultura del territorio: arti figurative, enogastronomia, artigianato locale, prodotti dell’orto, presentazione di libri.

Parteciperanno le scuole di agraria dell’Istituto Giovanni Falcone di Pozzuoli con prodotti realizzati dagli allievi e l’Istituto Alberghiero Gioacchino Rossini con degustazioni di mandarino preparati dai futuri chef e con i ragazzi degli istituti impegnati nell’accoglienza ospiti.

Immancabile la mostra fotografica di Mariano Stellatelli, quest’anno dedicata al Medio Evo, ed ancora le mostre scultoree Citrus Reticulata di Salvio Capuano e Natura Loci di Gloria Pastore, accompagnate dall’esposizione di agrumi del Real Orto Botanico di Napoli. Interessanti le presentazioni dei libri editi da Kairos: Storia delle donne di Napoli e Pozzuoli. 

Sabato 4 febbraio alle ore 10.30 presentazione del saggio Storia delle donne di Napoli il lungo e difficile percorso verso l’emancipazione femminile, a cura dell’autrice Yvonne Carbonaro con, a seguire, la performance dei Fisarmà. Domenica 5 allo stesso orario presentazione di Pozzuoli di Francesco Gentile, preside dell’Istituto Paolo di Tarso di Bacoli: i segni, la discontinuità, la narrazione degli spazi. Con Pozzuoli l’autore si interroga, alla ricerca di un’identità perduta, sulle tracce urbanistiche, toponomastiche ed antroponimiche del cento urbano del rione Toiano e di Monterusciello. Ed ancora ad accogliere i Il prossimo appuntamento della Festa a Monte di Procida, Villa Matarese, il giorno 18 febbraio ore 9.3014. Il 18 marzo ore 9-13 chiusura della decima edizione al Castello Aragonese di Baia con il convegno: Campi Flegrei Green.

© RIPRODUZIONE RISERVATA