Le figurine, che passione: a Napoli il tour di Panini

Sabato e domenica appuntamento alla Rotonda Diaz

Un raduno Panini a Napoli
Un raduno Panini a Napoli
di Bruno Majorano
Giovedì 2 Marzo 2023, 09:11
3 Minuti di Lettura

«Celo, celo, manca», il tormentone più amato da grandi e piccoli appassionati di calcio è di casa a Napoli. Dopo tre anni di pausa torna a colorare le piazze italiane il Panini Tour, l'iniziativa che dà appuntamento a tutti i fan delle figurine e ai collezionisti, e che da quest'anno si arricchisce della presenza delle altre anime della casa editrice modenese: fumetti e riviste. Osimhen, Kvaratskhelia, Lobotka e tutti gli altri calciatori azzurri non saranno gli unici calciatori sulla bocca dei napoletani nel prossimo fine settimana.

Sabato 4 e domenica 5 marzo, infatti, la Rotonda Diaz e il Lungomare di Napoli si trasformeranno nel più grande ritrovo per collezionisti di figurine della città. Un appuntamento che è mancato per questi ultimi tre anni a causa della pandemia, ma che adesso è pronto a ritornare ancora più ingrandito che mai. Collezionisti, piccoli e grandi, potranno interagire tra loro per un'entusiasmante esperienza di gioco e di sfida. Gli appassionati potranno incontrarsi all'interno del Village Panini per scambiare le proprie doppie e avranno l'opportunità di certificare l'album della Collezione Calciatori Panini. Nel villaggio realizzato ad hoc per l'occasione, i collezionisti si potranno sfidare tra loro per valutare il livello di competenza calcistica e non solo. La piazza si trasformerà in un vero e proprio mercato nel quale a farla da padrona saranno gli «scambi» di figurine tra collezionisti, appassionati o anche solo curiosi. In palio tantissimi premi targati Calciatori Panini e l'opportunità di aggiudicarsi anche le figurine mancanti per completare l'album della collezione 2022-2023.

Anche i fumetti targati Panini Comics saranno grandi protagonisti nel Panini Village. In ogni tappa, infatti, Topolino porterà le sue storie, le sue avventure e la sua magia, grazie agli incontri con i disegnatori più amati del settimanale che, per l'occasione, firmeranno una speciale litografia (in omaggio con l'acquisto al Panini Village di ogni copia del settimanale).

Inoltre, i lettori più piccoli potranno partecipare a degli imperdibili laboratori di fumetto, dove avranno l'occasione di imparare a disegnare come un vero artista Disney seguendo le indicazioni degli artisti stessi (a Napoli ci sarà Blasco Pisapia). Non solo Topolino, anche i manga arrivano al Panini Village. Ad attendere i lettori ci sarà Blue Lock, l'appassionante manga di successo pubblicato da Panini Comics - scritto da Muneyuki Kaneshiro e disegnato da Yusuke Nomura - che racconta le gioie e i dolori del mondo del calcio. Per l'occasione, il primo numero sarà proposto al prezzo speciale di 1,99 euro.

Lo spirito di squadra non basta: per vincere bisogna fare gol. Dopo l'eliminazione ai Mondiali 2018, il calcio giapponese va rifondato. Per guidare il Giappone alla vittoria, occorre trovare l'attaccante più egoista di tutti. Ma chi, fra trecento giovani talenti, sopravvivrà allo spietato allenamento all'interno della "prigione blu"? Un adrenalinico survival game calcistico dove solo il migliore uscirà vincitore dall'inferno del Blue Lock.

© RIPRODUZIONE RISERVATA