Fuorigrotta presenta «Scuola del Natale» dal 12 novembre

La «Scuola del Natale» è il nuovo progetto per i bambini targato «Ma dove vivono i cartoni?» per diventare dei veri elfi

Bambini vestiti da elfi
Bambini vestiti da elfi
Mercoledì 9 Novembre 2022, 22:15
4 Minuti di Lettura

Creature mitologiche dotate di poteri magici che aiutano Babbo Natale a confezionare i regali, a curare le renne, pulire la slitta e stilare la lista dei bimbi buoni e dei cattivi, dopo aver letto le letterine. Gli elfi, con il loro cappellino bizzarro, il completo verde e le calzamaglie a righe, sono i folletti simbolo del Natale e molti pensano che esistano veramente… lì da qualche parte nei boschi. In Islanda, infatti, c’è proprio una vera scuola per imparare i segreti, i comportamenti e le particolarità di queste creature: la Reykjavik Elf School in cui gli allievi seguono le lezioni ogni venerdì e alla fine del corso ricevono anche un diploma che li decreta veri elfi.

Arriva anche a Napoli una scuola speciale in cui i partecipanti, dopo aver superato diverse prove, saranno decretati elfi a tutti gli effetti con tanto di diploma. Si tratta della «Scuola del Natale», il nuovo progetto targato «Ma dove vivono i cartoni?» di Aurora Manuele con la direzione artistica di Francesco Chiaiese, che si terrà il 12/13, il 19/20 e il 26/27 novembre all’Oasi Flegrea in via Terracina 221 a Fuorigrotta (Napoli). Un’avventura unica nel suo genere che, nello stile di “Ma dove vivono i cartoni?”, consentirà alle famiglie di vivere magici week end a contatto con la natura e immergersi in esperienze mirabolanti nella straordinaria atmosfera natalizia.

Varcata la soglia dell’Oasi Flegrea, una straordinaria oasi naturale di circa 60mila metri quadri con tanta vegetazione e un’allegra fattoria degli animali, le famiglie saranno catapultate nel mondo di Babbo Natale e dei suoi fidati aiutanti.Ad accoglierle il Capo Elfo Galileo che racconterà a grandi e piccini la storia vera degli elfi, con tanti aneddoti e curiosità.

Dopo aver ascoltato la narrazione, tra storia e leggenda, i piccoli delle famiglie saranno dotati del magico cappellino elfico che permetterà all’elfo di Babbo Natale di riconoscere la sua famiglia di appartenenza. Indossati i cappelli, i piccoli si metteranno all’opera ed entreranno nel vivo del meraviglioso viaggio che li trasformerà in elfi a tutti gli effetti.

Si adopereranno per costruire la magica porticina che servirà – una volta posizionata a casa al ritorno- a trasportare, ogni notte, un elfo dal Polo Nord alle case di ogni bimbo. Il kit di benvenuto contiene una porticina che i bimbi potranno personalizzare a loro piacimento con colori e decorazioni. Nel kit di benvenuto, inoltre, ogni bambino troverà anche la polverina magica e la formula per superare le prove. A seguire  tutti assieme grandi e piccini potranno lanciarsi in una frenetica danza elfica finale. Nel corso del viaggio fantasy sono previste anche le riunioni per le mamme e i papà con l’elfo saggio per il racconto delle tradizioni: uno dei genitori, infatti, sarà invitato ad una riunione top secret con lo gnomo saggio del villaggio e gli sarà distribuito il materiale Elf on the Shelf. Ma non finisce qui! Durante il percorso i partecipanti si imbatteranno nel cinico Grinch, sempre ostinato a rovinare a tutti le feste. Riusciranno i piccoli elfi a intenerire il suo cuore «di due taglie troppo piccolo» ?

Questo è solo un assaggio dell’avventura esclusiva de «La scuola del Natale», dove si potranno vivere emozioni e sorprese, acquistare anche uno straordinario elfo sul sito di «Ma dove vivono i cartoni?» da tenere a fianco al proprio letto… chissà che non possa, poi, diventare reale ed aprire la porta a Babbo Natale!!! Alla fine dell’avventura, i piccolo ritireranno il diploma dell’elfo perfetto. Un modo per vivere un’esperienza interattiva diversa, ma anche per trascorrere una giornata all’aria aperta, a contatto con la natura e con gli animali, dove è possibile consumare prodotti tipici dell’Oasi e acquistare a soli 5 euro la Merenda dell’elfo: cestino con cioccolata calda/the caldo, muffin, biscottini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA