«Illumina la vita, guida sicuro»: luci e installazioni a Chiaia per sensibilizzare i giovani

«Illumina la vita, guida sicuro»: luci e installazioni a Chiaia per sensibilizzare i giovani
di Emanuela Sorrentino
Lunedì 18 Febbraio 2019, 11:37
3 Minuti di Lettura
Luci sui giovani per favorire la legalità e puntare sulla riqualificazione urbana in città e in particolare nel quariere di Chiaia che da domani, martedì 19 febbraio, s'illumina d'arte per un progetto sui giovani e la legalità della Consulta delle professioni "Maurizio de Tilla".
 
 

L'iniziativa intende formare e informare i giovani sulla sicurezza stradale e la legalità. Si parte alle 18.30 da piazzetta Rodinò con la presentazione dell'iniziativa e l'accensione delle luci da parte di Unicoenergia, che ha deciso di investire su Chiaia e concedere gratuitamente,  grazie all'idea della Consulta de Tilla e all'assessorato ai Giovani del Comune di Napoli guidato da Alessandra Clemente, una singolare illuminazione con installazioni artistiche in tutta Chiaia allo scopo di diffondere la cultura della legalità tra i giovani.

Il progetto di luci e immagini “Illumina la vita, guida sicuro" nasce da un'idea della Consulta Unitaria Interprofessionale di Napoli e Campania “Maurizio de Tilla” in collaborazione con la Unicoenergia e il Comitato Baretti di Chiaia e prevede un percorso d’illuminazione della zona di Chiaia compresa tra piazza dei Martiri, piazza Rodinò, via Ferrigni, vico Satriano, via Belledonne, via Carlo Poerio e via Cavallerizza. La proiezione sulle pareti della scuola Poerio di immagini contribuirà allo scopo del progetto di sensibilizzazione nei confronti dei danni derivanti dall’abuso di alcool e droghe e da comportamenti scorretti alla guida.

La Consulta “Maurizio de Tilla” è organo del Comitato delle Professioni della città di Napoli, che riunisce sinergicamente il lavoro di Comune di Napoli e tutti gli ordini professionali della città ed è, tra l’altro, impegnata in progetti sociali inerenti la salute e la sicurezza.

In questo caso, affida l’informazione e la cultura della prevenzione all’utilità pubblica dell’illuminazione delle strade.
"Le installazioni - spiegano Rossella Fasulo e Riccardo Izzo, vicepresidente e consigliere segretario della Consulta -  sono state concesse gratuitamente dall’azienda napoletana Unicoenergia, che conta molto sull’apporto giovane ed 'energico' dei propri componenti ed investe sul territorio cittadino a sostegno di arte sport e cultura".

Le proiezioni prevedono, nel corso della prossima settimana, un progetto fotografico di Giancarlo Giovanni d’Angelo dal titolo “La vita non ha giga illimitati”, da un’idea dell’artista all’interno delle attività promosse dal “Tavolo sulla sicurezza stradale” nato da un’iniziativa dell’assessore con delega alla sicurezza urbana Alessandra Clemente in collaborazione con l’Assessorato alle Infrastrutture e quello all’Istruzione.

Saranno presenti all’evento l’assessore ai Giovani del Comune di Napoli Alessandra Clemente, il presidente della Consulta Domenico De Crescenzo, il Ceo di Unicoenergia Aldo Arcangioli, il comandante della Unità Operativa di Chiaia Sabina Pagnano, il presidente Municipalità Chiaia Posillipo San Ferdinando Francesco De Giovanni, il presidente della Commissione Mobilità Municipalità Chiaia Posillipo San Ferdinando Francesco Salerno, il consigliere municipale Francesco Carignani e il rappresentante del Comitato Baretti Chiaia Aldo Maccaroni.
Hanno promosso il progetto, per la Consulta delle Professioni Rossella Fasulo e Riccardo Izzo, rispettivamente vicepresidente e consigliere segretario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA