Da Dante ai fratelli Abbagnale, a San Gennaro Vesuviano è tempo di "Incontri ad arte"

Eventi di pittura, letteratura, musica, cinema e teatro

Da Dante ai fratelli Abbagnale, a San Gennaro Vesuviano è tempo di "Incontri ad arte"
di Francesco Gravetti
Venerdì 16 Dicembre 2022, 13:30
2 Minuti di Lettura

Si chiama "Incontri ad arte" la serie di eventi di pittura, letteratura, musica, cinema e teatro programmati nella sala consiliare del Comune di San Gennaro Vesuviano, fino a domani. Curatore della manifestazione è Vincenzo De Luca, docente e critico d'arte.

Il tema scelto è preso da un aforisma del regista Jean-Luc Godard “La cultura è la regola, l’arte è l’eccezione”. Nei giorni scorsi c'è stata l’installazione ed esposizione pro tempore, nello spazio antistante il municipio, di due sculture, Caro-Armato di Franco Politano e Il raccontastorie di Gianroberto Iorio, tappa di un percorso delle stesse opere in diverse città d’Italia.

La giornata di ieri è stata invece dedicata all’arte, con il prestito del dipinto San Michele Arcangelo di Marco Pino da Siena e del dipinto Sant’Agata di Francesco Guarini dalla Fondazione De Chiara De Maio. A seguire, la lettura scenica di un brano da Le Sette Opere di Caravaggio assassino (Vincenzo De Luca, edizioni Pio Monte della Misericordia, 2010) proposta dagli allievi del Liceo Artistico Caravaggio di San Gennaro Vesuviano e due documentari sul pittore Caravaggio durante la sua permanenza a Napoli.
Infine, un progetto di realtà virtuale quale strumento per promuovere i beni artistici e culturali, a cura di Stefano Di Tore, Michele Domenico Todino, Lucia Campitello.

Di sera, alle ore 18.30, Napoli classica. Parole e musica, reading di Mario Maglione, con gli allievi del Liceo Artistico Caravaggio. Il concerto è stato accompagnato dalla proiezione delle foto dal libro Occhi su Napoli.
Oggi si parte con la performance musicale degli allievi dell’orchestra giovanile dell’Istituto Comprensivo Cozzolino – D’Avino di San Gennaro Vesuviano, guidati dai maestri Antonio Casoria, Salvatore Esposito Ferraioli, Michele Minale, Paolo Sasso.

A seguire il docufilm Dante, "L’esilio di un poeta", alla presenza dell’attore protagonista Gigi Savoia. Domani alle  10.00, il documentario "Due con. La storia dei fratelli Abbagnale" (regia di Felice V. Bagnato e Gianluca De Martino), a seguire incontro con il regista Gianluca De Martino e Carmine Abbagnale. Nelle giornate, percorso di degustazione con i prodotti dell’azienda agraria dell’IS Caravaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA