Innovazione sociale ai Quartieri
con il contest Social Change Wave

Innovazione sociale ai Quartieri con il contest Social Change Wave
di Rossella Grasso
Martedì 3 Aprile 2018, 22:07
2 Minuti di Lettura
Dal 13 al 15 aprile si svolgerà a Napoli il Social Change Wave, il contest internazionale che premia la migliore idea di impresa e innovazione sociale. Per questa sesta edizione si svolgerà negli spazi di Dialogue Place, il coworking e incubatore per imprese sociali e multiculturali ai Quartieri Spagnoli gestito da Project Ahead e da una rete di partner italiani e internazionali. I gruppi lavoreranno sulle migliori idee di impresa sociale scelte dai partecipanti che saranno accompagnate durante la tre giorni per essere migliorate con i consigli e l’affiancamento dei mentors. Durante i tre giorni interverranno ospiti speciali per raccontare la propri esperienza. Alla fine sarà una giuria di esperti e di imprenditori a decretare i tre vincitori ed in particolare quest’anno sarà inoltre assegnato il premio «Festival Itacà» per la migliore idea d’impresa turistica.

L'iniziativa è destinata ad idee early stage e a potenziali innovatori sociali che hanno individuato una sfida sociale e cercano un team per risolverla. Il contest promuove il lavoro di gruppo e mira a dare supporto ai potenziali imprenditori ed innovatori sociali per sviluppare le proprie idee in social business. I partecipanti potranno presentarsi sia con una propria idea sia con una sfida sociale che hanno rilevato nella propria comunità. I changemaker avranno a disposizione 3 minuti per esporre il proprio pitch. Il pubblico, composto dai partecipanti al contest, speaker, mentor e invitati, voterà le idee che reputa migliori e che diventeranno oggetto dello sviluppo delle due giornate successive.

Dopo la votazione verranno formati i team tra tutti i partecipanti, anche quelli la cui idea non è stata scelta. Si inizia così a sviluppare le idee selezionate con la guida di mentor esperti.  I team creati saranno stimolati a dare il massimo, mettendoci tutta la loro passione ed il proprio contributo tecnico, in un concentrato di networking, lavoro e azione. Il weekend sarà intervallato da inspirational speeches per motivare i partecipanti, far loro conoscere esperienze di innovazione sociale ed ampliare il proprio network. Le idee di business sviluppate saranno presentate l’ultimo giorno e le miglior 3, selezionate da una giuria di esperti e potenziali investitori, si aggiudicheranno i premi in palio. I vincitori riceveranno premi personalizzati, oltre ad avere la possibilità di accedere a finanziamenti e ad un supporto consulenziale. Potranno beneficiare di un percorso di incubazione per la fase di startup della propria idea di impresa sociale presso l’incubatore sociale Dialogue Place, entrando a far parte della sua community internazionale. «Perché le tue idee potranno prendere vita - dicono gli organizzatori - You can change the world, come on startupper!».
© RIPRODUZIONE RISERVATA