La grande hotellerie europea a Napoli per il congresso dell'Uipa «Les Clefs d'Or»

La grande hotellerie europea a Napoli per il congresso dell'Uipa «Les Clefs d'Or»
di Mariano Della Corte
Martedì 13 Novembre 2018, 15:51 - Ultimo agg. 16:20
3 Minuti di Lettura
La grande Hotellerie europea si ritrova a Napoli da giovedì 15 a domenica 18 novembre, presso il Grand Hotel Oriente, in occasione del 40° congresso nazionale dell’Unione Italiana Portieri d’Albergo “Les Clefs d’Or”. Il motto per il meeting di questa edizione dell’associazione, che raccoglie le eccellenze del settore turistico in termini di ospitalità alberghiera, è: «Les Clefs d’Or… l’essenza per fare accoglienza».

Tante le professionalità alberghiere a confronto tra grandi concierge, hotel manager, food and beverage manager, direttori d'albergo e tanti professionisti del settore, provenienti non solo dall'Italia ma da diversi paesi europei per l'incontro previsto a Napoli, organizzato ogni anno in una città differente dall' Associazione U.I.P.A. “Les Clefs d'Or” che raccoglie le eccellenze del settore hotellerie. Sono attesi infatti a Napoli delegati da Germania, Svizzera, Croazia, Francia e Israele ed in particolare saranno presenti i presidenti dell’associazione U.I.P.A. “Les Clefs d’Or” dalla Svizzera Cornelius Haug e da Israele Ronen Akalai. Il congresso di quest’ anno è stato organizzato a Napoli grazie all’impegno del presidente dell’associazione UIPA “Les Clefs d’Or” Italia, Michele Paonessa con l’aiuto dei membri dell’associazione per la Campania presieduta da Antonio Desiderio, Chef Concierge dello storico Grand Hotel Quisisana di Capri.
 
 

Lungo la tre giorni presso l’Hotel Oriente di Napoli, coordinata dal presidente di A.D.A. (Associazione Direttori Albergo) Campania, Giuseppe Bussetti, è previsto un fitto programma di workshop, incontri con le scuole, direttori d’albergo che impegnerà i vari professionisti del settore, con anche alcune visite guidate nei luoghi di maggiore interesse storico della città di Napoli, una delle mete preferite dai visitatori italiani e stranieri negli ultimi due anni, che ha visto un aumento del turismo di oltre il 90%. Durante il Congresso verrà assegnato il “Premio Carlesi” ex “Premio Franzetti”.

Il concorso, aperto a tutti i soci effettivi under 35, vedrà confrontarsi un rappresentante per ciascuna regione. Il vincitore sarà patrocinato dalla UIPA a partecipare al “Les Clefs d’Or Award” che si terrà durante il 66° Congresso Internazionale de “Les Clefs d’Or” che avrà luogo a Cannes in Francia dal 22 al 27 Marzo 2019. Nel corso della seconda giornata di lavori di venerdì è previsto l’intervento di Alessandra Clemente, assessore ai Giovani e al Patrimonio del Comune di Napoli, atteso anche l’intervento del sindaco di Napoli Luigi De Magistris e del GM dell’Hotel Punta Tragara di Capri Paolo Federico. Gli incontri della 3 giorni partenopea si terranno tutti presso la nuovissima sala plenaria dell’Hotel Oriente, inaugurata da pochi giorni. Nel corso del Congresso prevista anche una cena di Gala sabato 17 Novembre presso Villa Diamante, in cui si terrà una lotteria di beneficenza il cui ricavato sarà interamente devoluto al reparto di cardiologia pediatrica dell’ Ospedale Monaldi, sarà presente per l’occasione il dott. Andrea Petraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA