Baby pazienti, ecco i mattoncini solidali al Castel dell'Ovo

Baby pazienti, ecco i mattoncini solidali al Castel dell'Ovo
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 28 Novembre 2019, 12:00
2 Minuti di Lettura
Mattoncini colorati e solidarietà a Castel dell'Ovo. Le costruzioni Lego diventano decorazioni natalizie e simbolicamente da Napoli raggiungono i bambini ricoverati negli ospedali. Ma poi concretamente Lego Italia, attraverso la Fondazione Abio Italia Onlus, donerà 30mila set di costruzioni ai piccoli pazienti.

Fa tappa in città sabato e domenica «Lego Build to Give» con lo slogan «libera la tua creatività, costruisci e dona». Famiglie e bambini sono attesi a Castel dell'Ovo (sabato dalle 9.30 alle 18.30 e domenica dalle 9.30 alle 12) per divertirsi, giocare, costruire e creare con tanta fantasia. L'evento organizzato da Lego Italia - grazie alla disponibilità dell'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli - è gratuito ma è consigliata la pre registrazione online su https://buildtogive-napoli.eventbrite.it.

Per il secondo anno torna il Italia Lego Build to Give e diventa ancora più grande raggiungendo i 30mila set Lego (nel 2018 erano 10mila) che verranno donati ai bimbi ricoverati in ospedale nel periodo natalizio. Il progetto vede protagonisti in prima persona proprio i bambini che, ogni giorno, si divertono con le costruzioni. L'evento si svolgerà contemporaneamente in tutto il mondo regalando un milione di set di mattoncini a bambini in difficoltà.

L'iniziativa fa parte della campagna Rebuild The World del gruppo Lego. Il progetto che ha avuto inizio a Milano e ha toccato Roma vede interprete assoluta la creatività dei più piccoli. Basterà divertirsi, costruire, creare, giocare, realizzare una decorazione di Natale in mattoncini e fare così nuove amicizie. Ogni costruzione realizzata sarà un simbolo per rappresentare i set di mattoncini che arriveranno in 200 reparti pediatrici in tutta Italia in questi giorni.

«Dopo Milano e Roma - spiega Eugenio Bernardi, vicepresidente Fondazione Abio Italia - siamo orgogliosi di arrivare a Napoli. L'ultima grande tappa a Castel dell'Ovo è stata pianificata con Nino Daniele, fino a poco fa assessore alla Cultura, che da subito si è mostrato disponibile. Sarà davvero una festa di creatività e solidarietà». E chissà se a Napoli, ad aspettare i giovani costruttori, ci saranno anche personaggi noti. Ambasciatori dell'iniziativa nazionale Lego Build to Give sono Giorgia Palmas con Filippo Magnini, Chiara Maci e Chiara Cecilia Santamaria che hanno accolto con gioia e grande partecipazione il progetto Lego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA